La S.C. sull’opponibilità al giratario del titolo delle eccezioni derivanti da rapporti extracartolari intercorsi con il girante

Ai sensi dell’art. 1993, comma 2, c.c., ai fini della opponibilità da parte del debitore al giratario del titolo delle eccezioni derivanti da rapporti extracartolari intercorsi con il girante e con i precedenti possessori, non occorre la volontà comune di detti soggetti di danneggiare il debitore, ma è sufficiente che il giratario abbia acquistato il titolo con tale intenzione, al fine di privare il debitore di quelle eccezioni, di carattere personale, che avrebbe potuto opporre al precedente possessore .

Con la sentenza in esame, la Suprema Corte si è pronunciata su una vicenda riguardante la vendita di un esercizio commerciale . In particolare, l'acquirente, la quale riteneva che il giratario avesse agito in suo danno, denunciava con il ricorso in Cassazione, tra i vari motivi, la violazione da parte della Corte d'Appello dell'art. 21 legge cambiaria e dell'art. 1993 c.c. I giudici di secondo grado, infatti, avevano rigettato l'eccezione sollevata dalla stessa appellante sostenendo che non vi fossero elementi sufficienti per ritenere raggiunta la prova presuntiva riguardo l'intenzione di girante e giratario di agire in danno all'acquirente. La Corte di Cassazione, però, non condividendo la decisione della Corte d'Appello, accoglie il suddetto motivo di ricorso ed afferma il seguente principio di diritto ai sensi dell' art. 1993, comma 2, c.c. , ai fini della opponibilità da parte del debitore al giratario del titolo delle eccezioni derivanti da rapporti extracartolari intercorsi con il girante e con i precedenti possessori, non occorre la volontà comune di detti soggetti di danneggiare il debitore, ma è sufficiente che il giratario abbia acquistato il titolo con tale intenzione , al fine di privare il debitore di quelle eccezioni, di carattere personale, che avrebbe potuto opporre al precedente possessore .

Presidente Di Virgilio Relatore Bertuzzi Il testo integrale della sentenza sarà disponibile a breve.