Possibile la delega per i servizi online dopo la dismissione del PIN INPS

Data l'imminente dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web INPS, dal 16 agosto i cittadini impossibilitati all'utilizzo autonomo dei servizi possono delegare una persona di loro fiducia circ. INPS 12 agosto 2021 numero 127 .  

Poiché i PIN INPS verranno disattivati il 30 settembre 2021, a decorrere dal 16 agosto 2021 il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS può delegare un'altra persona di sua fiducia tutore, curatore, amministratore di sostegno ed esercente la potestà genitoriale all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto circ. INPS 12 agosto 2021 numero 127 . La richiesta di registrazione di una delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi Struttura territoriale dell'INPS esibendo la seguente documentazione modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale copia del documento di riconoscimento del delegante. È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi a i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all'esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese presso l'Autorità competente. In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori copia del documento di riconoscimento del richiedente copia del documento di riconoscimento del tutelato autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice b gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori copia del documento di riconoscimento del richiedente autocertificazione attestante la potestà genitoriale c le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell'Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la seguente documentazione modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la Struttura territoriale INPS per motivi di salute attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilità del delegante a recarsi presso la Struttura INPS documento di identità originale del delegante copia del documento di identità del delegato.   Fonte mementopiu.it

La circolare INPS del 12 agosto 2021, numero 127