Le domande di pensione vanno presentate online entro il 30 giugno

Con il messaggio n. 3295 del 25 febbraio 2013, l’INPS ha fornito alcune indicazioni al personale del comparto scuola che intende andare in pensione a partire dal prossimo 1 settembre i soggetti interessati dovranno trasmettere i dati necessari in via telematica entro il 30 giugno.

Termine fissato al 30 giugno. Come accennato, il provvedimento riguarda il personale del comparto scuola, compreso il personale A.T.A. e gli insegnanti tecnico - pratici I.T.P. i soggetti che cesseranno dal servizio dal 1 settembre 2013 dovranno trasmettere le domande di pensione entro il 30 giugno 2013. Domande online I dati necessari per la liquidazione e il pagamento del trattamento pensionistico dovranno pervenire alle sedi periferiche della gestione ex Inpdap con la consueta trasmissione dei relativi flussi informatici. Gli interessati potranno compilare e trasmettere direttamente la domanda di pensione online dopo essersi autenticati nell’apposita sezione del sito internet INPDAP oppure potranno avvalersi dell’assistenza fornita dalle organizzazioni di patronato. e prospetti cartacei. Unitariamente alla trasmissione informatica dei dati, gli Uffici scolastici provinciali ex C.S.A. dovranno inviare alle rispettive sedi territoriali della gestione ex INPDAP i prospetti cartacei relativi alle pratiche inserite nel flusso questo conterrà anche i dati del personale che ha trasformato il proprio rapporto di lavoro a tempo parziale ai sensi del D.M. n. 331/1997. Conta la sede di lavoro del pensionando. La pratica sarà assegnata alla sede provinciale dove è ubicata l’ultima sede di lavoro del pensionando per individuare l’ultima scuola di appartenenza, il MIUR ha invitato gli istituti a trasmettere correttamente i dati richiesti e, in particolare, il CAP e il COP della scuola. Nell’eventualità eccezionale in cui il MIUR non riuscisse a fornire il dato relativo all'ultima scuola di riferimento, provvederà ad indicare l'USP di riferimento.

TP_LAV_13InpsMess3295