INPS: al via la formazione delle liste degli avvocati domiciliatari e sostituti di udienza

Con il comunicato stampa del 22 febbraio 2018 l’INPS rende noto l’avvio della procedura per la formazione delle liste per gli avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza.

Gli avvisi. L’INPS informa, attraverso il comunicato stampa del 22 febbraio 2018, che all’interno del sito dell’Istituto sono presenti gli avvisi locali predisposti dalle Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano, le quali assicurano la pubblicazione degli avvisi presso le sedi territoriali dell’Istituto stesso e ne dispongono l’invio ai Consigli degli Ordini degli Avvocati territorialmente competenti. Questi ultimi, si legge nel comunicato, provvederanno all’affissione nelle rispettive sedi e all’inoltro dell’informazione ai loro iscritti . La presentazione delle domande. L’Istituto comunica, inoltre, che le relative domande dovranno essere redatte con un apposito form, dove l’interessato deve indicare la PEC comunicata al COA presso cui è iscritto, e potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite il sito dell’INPS, dalle 12.00 del 22 febbraio alle 14.00 del 14 marzo 2018. Le domande saranno prese in considerazione solo se pervenute nelle modalità specificate e dovranno altresì essere presentate esclusivamente per la lista circondariale del Tribunale presso il cui Consiglio dell’Ordine degli Avvocati il richiedente è iscritto al momento della domanda . Controllo amministrativo e liste circondariali. In aggiunta, il comunicato precisa che saranno poste in essere verifiche amministrative sulla regolarità e completezza delle domande, nonché sull’inesistenza di eventuali cause di incompatibilità e di conflitti d’interessi. Dopodiché, un’apposita Commissione procederà alla valutazione delle domande e dei curricula . Infine, le liste circondariali saranno pubblicate sul sito dell’INPS e con la pubblicazione di tali liste non saranno più valide quelle formate attraverso la precedente procedura selettiva. Pertanto, i professionisti inseriti in quest’ultime, ed interessati a partecipare all’attuale procedura, qualora risultino in possesso dei requisiti previsti dagli avvisi locali, potranno presentare una nuova domanda con le modalità descritte.