L’Editore e la Banca hanno firmato un Accordo Quadro, in cui hanno stabilito un piano per la diffusione del Processo Telematico, che, si ricorda, sarà obbligatorio, in Italia, a partire dal 30 giugno di quest’anno. Numerosi i servizi che verranno distribuiti, e che andranno ad integrare il Cliens - Processo Telematico, pacchetto già messo a disposizione dalla Casa Editrice per i suoi abbonati.
Arrivano le firme. Giuffrè Editore, operatore di riferimento nell’editoria specializzata per le Professioni, e UniCredit Credit Management Bank, leader con massimi rating nella gestione e recupero su mandato di crediti anomali, hanno siglato, nei giorni scorsi, un Accordo Quadro per l’erogazione di servizi per la diffusione del Processo Telematico, delle innovazioni tecnologiche per la giustizia e per la formazione professionale. La collaborazione nasce con l’intento di mettere a fattor comune le rispettive esperienze maturate nel comparto giustizia al fine di promuovere il Processo Telematico, attraverso iniziative a supporto dei professionisti del settore. I servizi offerti. Giuffrè, primo editore in Italia ad aprire un proprio Punto d’Accesso per il Processo Civile Telematico, prosegue dunque nella sua fattiva opera di supporto ai professionisti nell’affrontare l’informatizzazione della Giustizia come un’opportunità per migliorare la qualità e l’efficienza della propria vita lavorativa. L’Accordo Quadro include, inoltre, un’importante offerta creata da UniCredit CMB e che riguarda i pagamenti online delle spese di giustizia. Il servizio andrà a completare il Cliens - Processo Telematico, ovvero il pacchetto ideato e sviluppato da Giuffrè Editore che comprende numerosi servizi, tra cui il Redattore degli atti telematici, l’Agenda Polisweb e il gestore Pec. Il completamento dell’offerta sarà costituito dalla possibilità di disporre bonifici attraverso il Conto Corrente Professional, acceso presso le Filiali di UCCMB, per il saldo dei contributi unificati, dei diritti di copia e/o di segreteria. Le reazioni in casa Giuffrè. Grande soddisfazione da parte dell’Ing. Antonio Giuffrè, Direttore Generale della Casa Editrice, che ha dichiarato «Siamo orgogliosi di aver siglato l’accordo quadro con UniCredit CMB poiché questo ci consente di ottenere due indiscutibili vantaggi. Da una parte, proseguire l’attività di sensibilizzazione e formazione professionale sul Processo Telematico, avviata da tempo con successo, ampliando le aree di intervento e il bacino di utenza dei professionisti interessati e coinvolti. E dall’altra, consente ad entrambi di essere presenti sul mercato con un’offerta di servizi sinergici, imbattibili per completezza, ricchezza di gamma e flessibilità» E quelle di Unicredit. Guarda al futuro anche il CEO di UniCredit CMB, Dino Crivellari, secondo cui «L’Accordo Quadro con un partner così strategico e di spicco come Giuffrè Editore darà vita a innovativi progetti formativi e di condivisione delle conoscenze. Altresì, fornirà importanti e indispensabili strumenti operativi in vista dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà del Processo Telematico entro il 30 giugno di quest’anno . La Banca, infatti, per prima ha creduto e investito nello sviluppo di questo progetto oltre che in tutte le iniziative di digitalizzazione della giustizia. Sono convinto che questi nuovi strumenti portino efficienza e razionalizzazione nelle procedure giudiziarie a vantaggio di tutto il Sistema Paese».