Organismi di mediazione ed enti di formazione: al via il registro digitale

Continua il processo di informatizzazione della Giustizia anche l’iscrizione di un organismo di mediazione o di un ente di formazione, e la modifica dei dati già trasmessi all’amministrazione, dovrà avvenire con l’utilizzo della modalità informatica. La circolare 18 settembre 2014 del Ministero della Giustizia, in attuazione delle disposizioni di cui agli articolo 3 e 5 del D.M. numero 180/2010, comunica la realizzazione di un Registro informatico per gli organismi di mediazione e gli enti di formazione. Termine ultimo per “digitalizzarsi” 3 novembre 2014, ma Organismi ed Enti possono stare, ancora per un po’, tranquilli in una prima fase temporanea, infatti, si prevede la coesistenza dei due sistemi, cartaceo e digitale.

Informazioni per i nuovi iscritti A far data dal 3 novembre 2014, le domande di iscrizione degli organismi di mediazione ed enti di formazione costituiti da enti pubblici e privati dovranno essere presentate solo in modalità telematiche al seguente indirizzo http //mediazione.giustizia.it. Una volta effettuata l’autenticazione al sistema telematico e compilati tutti i campi, la domanda in originale, corredata dagli allegati, dovrà comunque essere stampata, sottoscritta e inviata al Ministero della Giustizia – Ufficio III Reparto IV Mediazione – via Tronto, 2 – 00189, Roma. Eventuali domande presentate solo in modalità cartacea dopo il 3 novembre 2014 non verranno prese in considerazione. e per chi è già iscritto. Sempre a far data dal 3 novembre 2014, gli organismi e gli enti già iscritti presso il registro e l’elenco potranno presentare gli atti modificativi dei requisiti, dei dati e degli elenchi già comunicati al Ministero ai fini dell’iscrizione, esclusivamente in modalità telematica, previa registrazione sul sistema informatico. Le modifiche inviate con modalità diverse, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, D.M. numero 180/2010, dopo il 27 febbraio 2015 non saranno valutate. Adempimenti da svolgere. In ogni caso, la pregressa iscrizione in modalità esclusivamente cartacea non esime gli organismi e gli enti dall’effettuare la registrazione nel programma informatico al fine di immettere tutti i dati in formato elettronico. Infatti, tutti gli organismi e gli enti già iscritti alla data del 2 novembre 2014 sono tenuti ad effettuare entro il 27 febbraio 2015 la registrazione al sistema informatico al seguente indirizzo http //mediazione.giustizia.it, al fine di ottenere le credenziali di accesso necessarie all’inserimento di tutti i dati e dei documenti correlati e al fine di interloquire con l’amministrazione in via telematica. I documenti generati dal sistema di identico contenuto a quanto già comunicato all’amministrazione non dovranno essere inoltrati in via cartacea. Ulteriori info. A partire dal 1° marzo 2015 nella pagina web del sito del Ministero della giustizia, alla voce Registro organismi di Mediazione ed Elenco enti di formazione, saranno presenti i soli organismi che avranno provveduto ad inoltrare all’amministrazione tutti i dati mediante il sistema informatico. Via via l’amministrazione, dopo aver validato i dati inseriti dagli organismi e dagli enti che abbiano provveduto ai vari adempimenti, provvederà all’inserimento nel nuovo registro e nel nuovo elenco e ad oscurare i dati presenti sul vecchio registro cartaceo, destinato a scomparire.

PP_PROF_circ.MinisteroGiustizia_s