Gestione separata: comunicazione di debito per le aziende committenti tramite denuncia Uniemens

Con il messaggio numero 2862 del 17 luglio 2018 l’INPS ha fornito chiarimenti sulla comunicazione di debito per la competenza 2017 e per i precedenti anni per i quali non siano ancora decorsi i termini prescrizionali ai soggetti iscritti alla Gestione separata Committenti.

Con il messaggio numero 2862 del 17 luglio 2018 l’INPS informa che sono terminate le operazioni di elaborazione delle situazioni debitorie delle aziende committenti pubbliche e private che, durante il 2017, hanno denunciato tramite il flusso Uniemens il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata ex articolo 2, comma 26, l. numero 335/1995. I flussi Uniemens in questione sono quelli legati ai contributi con competenza 2017 o anni precedenti per i quali non siano ancora decorsi i termini prescrizionali. Cassetto Committenti Gestione separata. È possibile verificare la situazione debitoria all’interno del «Cassetto Committenti Gestione separata» con il messaggio «Attenzione sono presenti delle comunicazioni da leggere» per la singola azienda committente per gli intermediari delegati, la spunta di colore rosso indica le aziende interessate dall’Avviso di addebito. Si ricorda infine che, ai fini del passaggio alle successive fasi per il recupero del credito tramite emissione dell’Avviso di addebito, le aziende committenti o i loro delegati dovranno, in casi denuncia di compensi non corrisposti o corrisposti in misura sbagliata, inviare con urgenza i flussi di correzione. Fonte lavoropiu.info

TP_LAV_18MsgINPS2862_s