Nota sul registro dell’AGCOM agli operatori telefonici, ad ogni mese la sua fattura

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori telefonici che non hanno rispettato le disposizioni relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche.

È quanto si legge nel comunicato stampa dell’AGCOM del 14 settembre 2017. Operatori telefonici alle strette. Tim, Wind, Tre, Vodafone e Fastweb sono gli operatori telefonici messi alle strette dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale ha deciso di avviare procedimenti sanzionatori nei loro confronti per il mancato rispetto delle disposizioni relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche. La decisione di AGCOM discende dalla delibera n. 121/17/CONS con la quale aveva stabilito che per fini di trasparenza e confrontabilità dei prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa, per la telefonia fissa e per le offerte convergenti, l’unità temporale per la cadenza delle fatturazioni e del rinnovo delle offerte dovesse avere come base il mese o suoi multipli. Le compagnie telefoniche in questione non hanno provveduto ad adeguarsi a tale nuova disciplina, pertanto, l’Autorità oltre all’avvio di procedimenti sanzionatori sta valutando anche l’adozione di ulteriori iniziative, per evitare che tali condotte possano avere effetti anche su altri settori.