Enti locali, il ricorso per il risarcimento delle spese processuali va al giudice ordinario

Agli assessori prosciolti da procedimenti penali viene riconosciuta la consistenza del diritto soggettivo perfetto

Assessori prosciolti, per la condanna alle spese processuali del Comune il ricorso è al giudice ordinario. Dovranno, infatti, rivolgersi alla magistratura ordinaria e non a quella amministrativa quei rappresentati politici degli enti locali che intendono ottenere la restituzione delle somme anticipate per le spese legali sostenute in relazioni a procedimenti penali connessi all'esercizio delle loro funzioni. La loro pretesa ha la consistenza del diritto soggettivo perfetto, la cui tutela rientra nella giurisdizione ordinaria. È quanto emerge dalla sentenza 478/06 delle Sezioni unite civili della Cassazione, depositata il 10 gennaio scorso e qui integralmente leggibile tra i documenti allegati. Sul tema del rimborso delle spese processuali sostenute a causa di fatti connessi allo svolgimento di pubbliche funzioni, infatti, il massimo Consesso di piazza Cavour ha affermato che con riferimento ai funzionari onorari del comune, che prestano, cioè, la propria opera per conto dell'ente pubblico non a titolo di lavoro subordinato, quale, nella specie, assessore e vicesindaco comunale, la pretesa di rimborso delle spese legali, in mancanza di specifica disposizione che regoli i rapporti patrimoniali con l'ente rappresentato, non può che assumere la consistenza del diritto soggettivo perfetto, da esercitare davanti al giudice ordinario .

Cassazione - Sezioni unite civili - sentenza 17 novembre 2005-13 gennaio 2006, n. 478 Presidente Nicastro - Relatore Roselli Ricorrente Meridio Svolgimento del processo Ritenuto che con citazione del 24 marzo 1995 Gerardo Meridio esponeva di essere stato, dal maggio 1985 all'agosto 1991, assessore all'urbanistica e vicesindaco del Comune di Dueville Vicenza e di essere stato prosciolto nel marzo 1994 dalle imputazioni per concussione e illecito finanziamento di partiti, onde chiedeva la condanna del Comune al rimborso delle spese legali sostenute, stante la connessione del procedimento penale con le pubbliche funzioni relative alle dette cariche che, costituitosi il convenuto, l'adito Tribunale di Vicenza rigettava la domanda con decisione del 20 maggio 1998, confermata con sentenza del 5 settembre 2002 dalla Corte d'appello di Venezia, la quale, per quanto qui interessa, riteneva l'appartenenza della lite alla giurisdizione ordinaria, trattandosi di diritto soggettivo astrattamente spettante in forza del testo unico della legge comunale e provinciale che contro questa sentenza ricorre per cassazione il Meridio mentre il Comune di Dueville resiste con controricorso che entrambe le parti hanno presentato memoria. Considerato che col primo motivo il ricorrente lamenta la violazione dei testi unici del 1915 e del 1934 e dell'articolo 64 legge 142/90, sostenendo dover essere decisa la controversia dal giudice amministrativo in sede di giurisdizione amministrativa generale dì legittimità, stante che l'interesse del pubblico dipendente, anche comunale, al rimborso delle spese legali sostenute a causa dell'esercizio delle sue funzioni è tutelato nella forma non già del diritto soggettivo perfetto bensì dell'interesse legittimo che il motivo non è fondato che nei casi concernenti il rimborso di spese legali sostenute a causa di fatti connessi allo svolgimento di pubbliche funzioni e già esaminati da questa Corte, le pretese venivano esercitate da persone legate alla pubblica amministrazione da un rapporto di pubblico impiego e la Corte, ravvisando in questo rapporto il necessario presupposto della situazione soggettiva dedotta in giudizio, ha ritenuto l'appartenenza della controversia al giudice del pubblico impiego, vale a dire al giudice amministrativo oppure a quello ordinario a seconda che si tratti di fatti anteriori o successivi al 30 giugno 1998 articolo 45, comma 17, D.Lgs 80/1998, ora articolo 69, comma 7, D.Lgs 165/01, Cassazione 111/00, 10168/02, 11486/02 che nel caso ora in esame la pretesa viene esercitata in giudizio dall'assessore e vicesindaco di un comune ossia da persona fisica che presta la propria opera per conto dell'ente pubblico non a titolo di lavoro subordinato, come il pubblico impiegato, bensì quale rappresentante politico ossia a titolo onorario che nei casi di pretese patrimoniali fondate sulla funzione onoraria questa Corte ritiene dover essere ripartita la giurisdizione in base alle norme del diritto comune articoli 2 e 4, legge 20 marzo 1865 n. 2248, all. E 2, 3, 4 legge 1034/71 ossia attribuendo al giudice ordinario le liti su diritti soggettivi ed al giudice amministrativo quelle su interessi legittimi Cassazione 4159/75, 4887/83, 1244/00 che, per quanto riguarda i funzionari onorari del comune, in mancanza di una disposizione specifica che regoli i rapporti patrimoniali con l'ente rappresentato, la pretesa di rimborso delle spese processuali non può che essere esercitata, ammesso che esista una lacuna normativa ai sensi dell'articolo 12, secondo comma, d sp. prel. Cc, in base ad una disposizione di legge da applicare in via analogica e non può che assumere la consistenza del diritto soggettivo perfetto il Consiglio di Stato ha assimilato sindaco ed assessori al mandatario, riconducendo cosi, ma solo in via di astratta ipotesi, la pretesa in questione all'articolo 1720 Cc CdS, Sezione quinta, 2242/00 Sezione terza, parere 792/04 che, ciò stante, la pretesa dev'essere esercitata davanti al giudice ordinario nel caso deciso da CdS, Sezione quinta, 2242/00 cit. si trattava di una delibera comunale di rimborso spese al sindaco e assessore e di impugnatìva, da parte del Comune, dell'ordinanza di annullamento emessa dal Co.re.co. che pertanto la sentenza impugnata - corretta la motivazione ex articolo 384 cpv. Cpc - dev'essere confermata sul punto che, avendo queste Sezioni unite pronunciato sulla giurisdizione ai sensi dell'articolo 142 disp. att. Cpc, sugli altri motivi deciderà la Corte a sezione semplice. PQM La Corte rigetta il primo motivo di ricorso, dichiara la giurisdizione dell'autorità giudiziaria ordinaria e rimette gli atti al Primo Presidente affinchè assegni la causa ad una sezione semplice per l'esame degli altri motivi.