Scuole parificate: niente parcella al Ministero

L’onere di sopportare tutte le spese necessarie per i servizi erogati dalle scuole parificate, incluse quelle per l’attività degli educatori di sostegno, grava sulle scuole stesse.

Lo stabiliscono le Sezioni Unite della Corte di Cassazione nella sentenza numero 10821, depositata il 16 maggio 2014. Il caso. Una Casa Religiosa, costituitasi come scuola media privata riconosciuta paritaria, accoglieva per due anni consecutivi due alunni portatori di handicap, a cui aveva garantito l’insegnante di sostegno, e conveniva in giudizio il Ministero dell’Istruzione per il rimborso delle spese sostenute. La Corte d’appello di Roma rigettava la domanda, ritenendo insussistenti i presupposti necessari al diritto al rimborso, poiché la scuola paritaria, al fine di ottenere tale parificazione, deve assumere l’obbligo di garantire l’integrazione scolastica delle persone disabili, senza oneri per lo Stato, e gli interventi di sostegno dei docenti specializzati per i disabili rientrano tra gli obblighi specificamente assunti al momento del riconoscimento della parità. La Casa Religiosa ricorreva in Cassazione, lamentando la violazione delle norme sul diritto all’istruzione della persona disabile, il quale sarebbe tutelato anche dagli articolo 34, comma 1, «La scuola è aperta a tutti» e 38, comma 3, Cost. «Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale» . Denunciava, altresì, l’infrazione dell’articolo 5 l. numero 104/1992 Principi generali per i diritti della persona handicappata . Infine, contestava l’inosservanza delle norme sulla parità scolastica, in quanto la sentenza impugnata si sostanzierebbe in una discriminazione connessa alla natura non statale della scuola. Obblighi della scuola paritaria. Analizzando la domanda, la Corte di Cassazione ricordava che i rapporti intercorrenti tra la Pubblica Amministrazione e le case di cura, gli istituti di istruzione e le altre strutture minori, vanno qualificati come concessioni di pubblico servizio. Inoltre, la nascita dell’istituzione come scuola paritaria comporta l’obbligo genetico di rendere all’utenza scolastica tutti i servizi, compreso quello in esame. L’articolo 33 Cost stabilisce che «enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato», mentre la l. numero 62/2000 ritiene che sia un presupposto indefettibile per il riconoscimento della parità delle scuole private quello di garantire il servizio educativo, comprese le prestazioni previste per i soggetti disabili. Perciò, l’onere di sopportare tutte le spese necessarie per i servizi erogati dalle scuole parificate, incluse quelle per l’attività degli educatori di sostegno, grava sulle scuole stesse, sulla base del principio richiamato dall’articolo 33 Cost. e sulla normativa primaria. Per questi motivi, la Corte di Cassazione rigettava il ricorso.

Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, sentenza 29 aprile – 16 maggio 2014, numero 10821 Presidente Santacroce – Relatore Di Blasi Svolgimento del processo Con atto di citazione del 07 luglio 2004, la Casa Religiosa odierna ricorrente, conveniva innanzi al Tribunale di Roma, il Ministero in epigrafe indicato nello esporre di essere una scuola media privata riconosciuta paritaria a decorrere dall'anno scolastico 2001/2002 e nello aggiungere di avere accolto negli anni scolastici 2002/2003 e 2003/2004 due alunni portatori di handicap, ai quali aveva garantito l'insegnante di sostegno, sborsando complessivamente, per i due anni, Euro 28.729,22, concludeva con il chiedere la condanna del Ministero al pagamento, in proprio favore, della detta somma, oltre accessori. A sostegno della domanda, deduceva che il diritto all'istruzione degli alunni portatori di handicap è costituzionalmente garantito e legislativamente disciplinato, ragion per cui andava riconosciuto il rimborso delle somme erogate per le date finalità. L'adito Tribunale di Roma, con sentenza numero 15389/2008 accoglieva la domanda attrice. Il Ministèro proponeva appello avverso la citata decisione eccependo, in via principale, il difetto di giurisdizione del Giudice Ordinario e, in via gradata, rilevando l'infondatezza della pretesa. La Casa Religiosa appellata si costituiva per evidenziare l'infondatezza delle doglianze dell'appellante e, quindi, chiedeva la conferma dell'impugnata decisione. La Corte di Appello di Roma, con la decisione in epigrafe indicata ed in questa sede impugnata, ritenuta la propria giurisdizione, ha accolto l'appello nel merito, opinando per l'insussistenza dei presupposti di fatto e di legge, legittimanti il diritto al chiesto rimborso. La Casa Religiosa ha, quindi, proposto il ricorso per cassazione di che trattasi, affidato a tre mezzi, e, in vista dell'odierna udienza camerale, ha depositato memoria ex articolo 378 cpc, con la quale ha, ulteriormente illustrato le proprie ragioni. L'intimato Ministero, resiste, chiedendo che il ricorso venga dichiarato inammissibile e comunque rigettato e, con contestuale impugnazione incidentale condizionata, affidata ad un motivo, ha chiesto che le domande spiegate in causa devono essere devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo . Motivi della decisione Con il primo mezzo la ricorrente censura l'impugnata decisione per violazione delle norme sul diritto all'istruzione della persona disabile in particolare, si sostiene, che il reclamato diritto trova copertura costituzionale negli articolo 34 comma 1 e 38 commi 3, nonché disciplina nelle leggi 05.02.1992 numero 104, 16.04.1994 numero 297 e numero 62/2000. Con il secondo motivo, la sentenza di appello viene censurata per violazione del principio di uguaglianza, desumibile, fra l'altro, dagli articolo 3 comma 2 della Costituzione e 5 della Legge numero 104/1992. Con il terzo motivo viene denunciata la violazione delle norme sulla parità scolastica, deducendosi che alla stregua del quadro normativo di riferimento, nella sua evoluzione, la decisione impugnata è illegittima, in quanto sostanzia una discriminazione connessa alla natura non statale della scuola. Con l'unico motivo dell'impugnazione incidentale, il Ministero, condizionatamente allo accoglimento del ricorso principale, prospetta la nullità della decisione di appello per difetto di giurisdizione del giudice ordinario. La questione posta da quest'ultimo mezzo va esaminata all'esito dei motivi del ricorso principale, in applicazione di principio, già affermato da questa Corte e condiviso dal Collegio, Cass. SS.UU. numero 5456/2009, numero 7381/2012 , secondo cui la questione pregiudiziale di rito, anche relativa alla Giurisdizione, nel caso sia stata esaminata e decisa dai Giudici di merito, non va esaminata pregiudizialmente ma solo nel caso risulti fondato il ricorso principale. Nel merito il ricorso è infondato. Rileva il Collegio che, secondo la consolidata giurisprudenza di questa Corte, Cass., nnumero 3046/2007, 28501/2005, 14335/2005, 603/2005 i rapporti intercorrenti tra la P.A. e le case di cura, gli Istituti di istruzione e le altre strutture minori, quale quella di che trattasi, vanno qualificati come concessioni di pubblico servizio. Rileva, altresì, che nella specie, l'attrice – odierna ricorrente principale - ha chiesto il rimborso delle spese sostenute per garantire l'istruzione di sostegno a due alunni portatori di handicap, nell'assunto che tale servizio è posto a carico dello Stato e che ciò evincesi dai principi posti dagli articolo 34 comma 1 e 38 commi 3 e 4 della Costituzione, nonché dal quadro normativo di riferimento. Rileva, ancora, che i Giudici di appello hanno rigettato la domanda attrice, evidenziando che, poiché la scuola paritaria al fine di ottenere la chiesta parificazione deve assumere l'obbligo di garantire la integrazione scolastica delle persone disabili, senza oneri per lo Stato , non può avere titolo al rimborso della spesa di che trattasi, rientrando gli interventi di sostegno dei docenti specializzati per i disabili, tra gli obblighi specificamente assunti al momento del chiesto riconoscimento della parità. Ciò posto, i mezzi formulati a sostegno del ricorso, che avuto riguardo all'intima connessione vanno esaminati congiuntamente, risultano, per un verso inammissibili e, sotto altro profilo, infondati. Sono inammissibili, perché non risultano aggredire la ratio della decisione impugnata, essenzialmente basata sull'esistenza di un obbligo, istituzionalmente connesso alla stessa nascita della struttura come scuola paritaria . In vero, i Giudici di appello, hanno riconosciuto l'obbligo genetico della odierna ricorrente, cioè coevo alla stessa nascita dell'istituzione come “scuola paritaria”, di rendere all'utenza scolastica tutti i servizi, ivi inclusi quelli di che trattasi hanno, altresì, ritenuto essere l'assunzione di tale obbligo, essenziale e determinante agli effetti dell'ottenimento della parificazione, come desumibile dall'articolo 33 della Costituzione, - secondo cui “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri dello Stato”, nonché dagli articolo 4 della Legge numero 60/2000 e 13 della Legge numero 104/1992, - in base ai quali costituisce, fra l'altro, presupposto indefettibile per il riconoscimento della & lt parità& gt delle scuole private, che queste ultime assumano l'impegno a garantire il servizio educativo, ivi comprese le prestazioni previste per i soggetti disabili, a tutti gli studenti per i quali sia stata avanzata richiesta. Hanno coerentemente ritenuto che la ricorrente non potesse vantare alcun diritto ad ottenere il rimborso di spese relativi a servizi, che ha ritenuto di erogare in assoluta autonomia, in assenza di compatibilità finanziaria e di verifica dello Stato, e che, in particolare, aveva assunto obbligo di erogare senza oneri a carico dello Stato . A fronte di tale ratio decidendi, che non contiene alcuna affermazione di principio che disconosca o limiti il diritto delle persone altrimenti abili a fruire del servizio educativo con insegnanti di sostegno e che, invece, puntualizza l'insussistenza in capo alle strutture scolastiche parificate di un diritto al rimborso, da parte dello Stato, per il servizio autonomamente erogato a soggetti che alle stesse si siano direttamente rivolte, i tre mezzi prospettano delle censure che non incrinano la validità del tessuto argomentativo della predetta ratio che sorregge l'impugnata decisione. Infatti, i tre mezzi, sotto i precitati diversi profili, prospettano delle censure che criticano l'operato dei Giudici di appello per non avere riconosciuto il preteso diritto della ricorrente ad ottenere il rimborso delle spese sopportate per l'erogazione del servizio in questione le doglianze non investono, invece, la predetta ratio decidendi, basata, sulla insussistenza, alla stregua del dato normativo, di un diritto soggettivo della scuola parificata a conseguire il rimborso delle spese sopportate per rendere agli utenti disabili, il servizio dei docenti di sostegno. I mezzi vanno, dunque, dichiarati inammissibili, in base a consolidato orientamento di questa Corte Cass. SS. UU. N.7931/2013, numero 2108/2012, numero 22753/2011, numero 3386/2011 , che il Collegio condivide. In ogni caso, sarebbero infondati perché l'onere di sopportare tutte le spese necessarie per i servizi erogati dalle “scuole parificate”, ivi incluse quelle per l'attività degli educatori di sostegno, grava sulle scuole stesse, sulla base del richiamato principio desumibile dall'articolo 33 della Costituzione e del citato quadro normativo di riferimento, nonché dei relativi atti e provvedimenti attuativi. Il rigetto del ricorso principale, preclude l'esame dell'impugnazione incidentale, che resta assorbita. Conclusivamente, il ricorso principale va rigettato e dichiarato assorbito quello incidentale. Le spese seguono la soccombenza e vanno liquidate in complessivi Euro duemila, oltre spese prenotate a debito. P.Q.M. Rigetta il ricorso principale e dichiara assorbito quello incidentale. Condanna l'Istituto ricorrente al pagamento, in favore del Ministero controricorrente, delle spese del giudizio, in ragione di Euro duemila, oltre spese prenotate a debito.