Le Entrate si mettono “in ascolto” e accettano suggerimenti

Non più solo reclami ma un “Sistema di ascolto” a tutto tondo. L'Agenzia apre un canale di comunicazione che permetterà di raccogliere i feedback dei contribuenti, con l'attribuzione di un ruolo attivo nella segnalazione non solo dei disservizi dell'Amministrazione finanziaria ma anche dei suoi punti di forza, e con la possibilità di fornire suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

Non più solo reclami ma un “Sistema di ascolto” a tutto tondo. L'Agenzia delle Entrate apre un canale di comunicazione che permetterà di raccogliere i feedback dei contribuenti, con l'attribuzione di un ruolo attivo nella segnalazione non solo dei disservizi dell'Amministrazione finanziaria ma anche dei suoi punti di forza, e con la possibilità di fornire suggerimenti e proposte per il miglioramento dei servizi. Al nuovo “Sistema di ascolto” online - che comporterà il graduale superamento del modulo cartaceo che oggi il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio - si accede tramite il sito dell'Agenzia, cliccando nella sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti” scegliendo tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio” anche se, al momento, per il territorio è disponibile soltanto il modello da stampare e inviare per posta . Risposta inviata entro 20 giorni lavorativi. Il contribuente, inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, deve cliccare sul link ricevuto via mail per completare la presentazione della segnalazione, indicando il giorno in cui si è verificato l’evento e il motivo del disservizio. Una volta inviata la segnalazione, l'utente riceverà una e-mail con l’identificativo, la data di presentazione e l’ufficio/call center eventualmente “reclamato”. L’ufficio invierà una risposta entro 20 giorni lavorativi. Il nuovo Sistema di ascolto sarà operativo anche attraverso l’assistenza telefonica erogata dai Centri di assistenza multicanale. Nel caso di segnalazioni che riguardano gli uffici territoriali, è possibile, oltre alla procedura online, la compilazione del modello .pdf disponibile sul sito dell'Agenzia, nella stessa pagina dedicata a reclami e suggerimenti, da consegnare direttamente presso l’ufficio dove si è verificato il disservizio o al quale si vuole segnalare il suggerimento. fonte www.fiscopiu.it