Whistleblowing: da oggi è operativa l'app per i dipendenti pubblici

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, attraverso un comunicato stampa pubblicato lo scorso 6 febbraio, ha reso noto che a partire da oggi è operativa l’applicazione informatica Whistleblower , utile per acquisire e gestire in modo anonimo le segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti.

Con un comunicato stampa del 6 febbraio 2018 l’ANAC ha reso noto che a partire da oggi è operativa l’applicazione informatica Whistleblower , utile per acquisire e gestire le segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti, definiti ad opera dell’art. 54- bis del d.lgs. n. 165/2001. Un’app per le segnalazioni. L’applicazione, progettata nel rispetto delle garanzie di riservatezza, consente al lavoratore pubblico di effettuare le segnalazioni Whistleblowing in modo impersonale, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema che permette un dialogo spersonalizzato con l’ANAC. L’Autorità ha consigliato, per coloro che abbiano effettuato segnalazioni a partire dall’entrata in vigore della l. n. 179/2017 tramite ogni altro canale telefono, posta elettronica, certificata e non, protocollo generale , di provvedere ad inviarle nuovamente facendo uso della piattaforma informatica. Fonte ilgiusvalorista.it