Aggiornata la procedura per la verifica del fondo di tesoreria

L’INPS, nel messaggio n. 11072 del 9 luglio 2013, ha reso noto che è stata oggetto di aggiornamenti la procedura che consente la visualizzazione dei versamenti che sono stati effettuati, fin dal luglio 2007, al Fondo di Tesoreria.

Nuove interessanti modifiche hanno riguardato il servizio che consente alle aziende di verificare una serie di informazioni utili con riferimento ai versamenti effettuati al Fondo di Tesoreria e alle dichiarazioni ad esso relative. In particolare le novità riguardano l’estensione della verifica al periodo 2007 – 2012, l’inserimento e rielaborazione delle variazioni e delle correzioni intervenute sino alla data del 31.03.2013, nonché la rimozione di anomalie che erano state oggetto di segnalazione. TFR Azienda. Il servizio, nella sua versione aggiornata, beneficia di un’ulteriore funzionalità, denominata TFR Azienda – Scelta Destinazione T.F.R.”, che permette alle aziende di poter verificare la scelta di destinazione del TFR che i dipendenti avevano adottato prima dell’assunzione. Ciò consentirà di evitare di dover chiedere al neo-assunto una copia cartacea della scelta. Sintesi annuale. Nelle istruzioni, riportate nel messaggio, si evidenzia come, inserendo il numero di matricola aziendale, sia possibile ottenere la c.d. sintesi annuale” che riepiloga i versamenti effettuati dall’azienda nell’anno al fondo di tesoreria. È altresì possibile ottenere una sintesi riferita ai singoli mesi, che può essere esportata in formato Excel. Codici diversi. Sempre attraverso l’uso della matricola sarà possibile, in corrispondenza a ciascun mese, verificare il tipo di scelta adottata dal dipendente. In questo senso utile è la legenda che identifica, con il codice T1”, il lavoratore occupato alla data del 31.12.2006 che ha utilizzato, per la propria decisione sul trattamento di fine rapporto, il modello TFR1. Il codice T2”, contraddistingue, invece, chi ha utilizzato la dichiarazione TFR2, e si riferisce ai dipendenti occupati dopo il 31.12.2006 o che hanno modificato la propria scelta in seguito al cambio di rapporto di lavoro. Infine i codici SA”, SP” e VR” sono riferiti ai lavoratori che non hanno manifestato la propria volontà entro il 30.06.2007 silenzio assenso , hanno effettuato la scelta prima del 31.12.2006 o l’hanno variata, pur rimanendo alle dipendenze del medesimo datore di lavoro. fonte www.fiscopiu.it

TP_LAV_13MessInps11072