L’INPS detta le istruzioni operative per gli ex ENPAS e ex INADEL

Con la circolare numero 31 del 10 marzo, l’Istituto previdenziale ha reso noto che a partire da mercoledì 12 marzo la liquidazione delle prestazioni di fine servizio - indennità premio di servizio, buonuscita e TFR - erogate agli iscritti alle gestioni ex ENPAS ed ex INADEL, sarà accentrata ed automatizzata.

A partire da domani 12 marzo sarà accentrato il pagamento delle prestazioni di fine servizio indennità premio di servizio, buonuscita e TFR erogate agli iscritti alle gestioni ex ENPAS ed ex INADEL. Con la Circolare numero 31 del 10 marzo scorso l’Istituto fornisce le istruzioni operative e contabili. Il quadro. Nell’ambito del processo di riforma dei sistemi di pagamento e di riscossione teso a semplificare il controllo dei flussi finanziari dell’Istituto, sarà rilasciata in produzione la procedura che consente l’accentramento sulla contabilità speciale della Banca d’Italia, intestata alla Direzione generale, dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio erogate dall’Istituto – gestione dipendenti pubblici, agli iscritti alle gestioni ex ENPAS e ex INADEL. Entro la fine del mese di marzo saranno accentrati i pagamenti di spese di funzionamento e tutte le spese di natura istituzionale, a controllo di budget che risiedono nello stesso ambito procedurale prestiti agli iscritti e borse di studio - Gestione credito e welfare, con analoga integrazione tra due aree gestionali del sistema SIN e il sistema contabile SAP R3. Automatismo completo delle scritture contabili. Il nuovo processo prevede l’automatismo completo delle scritture contabili, pertanto, al fine di informare il responsabile contabile della sede territoriale, deve essere consegnato, a cura dell’ufficio amministrativo, il dispositivo di pagamento corredato dai seguenti documenti biglietto contabile con l’annotazione registrato sarà riportata la dicitura “biglietto contabile contabilizzato” lista dei beneficiari distinta di cassa eventuali ulteriori prospetti prodotti dalla procedura amministrativa da conservare agli atti. Quali sono gli strumenti di pagamento? Per quanto riguarda gli strumenti di pagamento la procedura consente l’accredito su conto corrente bancario l’accredito su conto corrente postale l’accredito su carta prepagata l’accredito su libretto postale con codice iban al momento possibile solo per operazioni accreditamento nell’ambito del circuito BancoPosta la riscossione di contante presso lo sportello postale cd. “bonifico domiciliato” limitatamente ad importi fino a 1.000 euro . Due, pertanto, le nuove modalità di pagamento accredito su libretto postale e contante presso lo sportello postale, mediante bonifico domiciliato mentre non è più possibile pagare con assegno circolare, tranne nei casi di pagamento “manuale” di seguito precisati. La circolare completa il quadro allegando i manuali operativi che illustrano le modifiche introdotte negli applicativi di liquidazione SIN per il pagamento con mandato informatico e le indicazioni per l’interrogazione relativa ai pagamenti per una corretta utilizzazione contabile. fonte www.fiscopiu.it

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