Agenzie turistiche online sanzionate dall’Antitrust

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato rende nota, con il comunicato stampa del 16 gennaio 2018, la conclusione dei procedimenti istruttori nei confronti di alcuni professionisti che operano come agenzie e compratori turistici online .

Il comunicato e l’attività di verifica. L’AGCM, attraverso il comunicato stampa del 16 gennaio 2018, rende nota la conclusione di 6 procedimenti istruttori nei confronti di alcuni professionisti che operano come agenzie e compratori turistici online , avviati su segnalazione delle associazioni dei consumatori, nonché ad esito dello Sweep 2016 , ossia un’attività di verifica di 352 siti web di compratori turistici comunitari coordinata dalla Commissione europea. Le informazioni non trasparenti. All’interno dei siti web interessati dall’attività di verifica, l’Autorità ha rilevato la presenza di molte informazioni di non immediata comprensibilità e non sufficientemente trasparenti per il consumatore, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati . Modalità di pagamento e assistenza telefonica. Oggetto di contestazione sono state inoltre sia il supplemento di prezzo applicato alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto dei voli sia la previsione di un numero di assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata, in considerazione dell’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista . Le sanzioni. All’esito dei procedimenti, sono state irrogate, complessivamente, ai professionisti coinvolti sanzioni amministrative pecuniarie superiori a 4milioni di euro.