Dal 1° luglio tutti i datori dovranno presentare la denuncia per via telematica

In vista della scadenza del prossimo 1 luglio 2013, quando lo scambio di informazioni e documenti tra imprese e PA dovrà avvenire obbligatoriamente in via telematica, l’Inail, con la nota protocollo n. 725 del 22 gennaio 2013, ha illustrato il nuovo modello di denuncia/comunicazione di infortunio. Nel frattempo sono stati rivisti i moduli cartacei utilizzabili fino al 30 giugno.

La modalità telematica diventerà obbligatoria. I datori di lavoro hanno l’obbligo di trasmettere per via telematica all'Inail, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico, la denuncia a fini assicurativi degli infortuni che comportino un'assenza dal lavoro superiore a tre giorni. L’art. 1, D.P.C.M. 22 luglio 2011, stabilisce che a decorrere dal 1 luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche debba avvenire esclusivamente in via telematica. Per quanto riguarda la denuncia di infortunio, attualmente la modalità telematica è utilizzabile solo per gli infortuni occorsi ai lavoratori dell’industria, artigianato e servizi, e delle pubbliche amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l’Inail. I soggetti coinvolti. Il provvedimento in esame prevede perciò che, in attuazione della predetta disposizione, a partire dal 1 luglio 2013 l'invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio diventerà obbligatorio anche per le pubbliche amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini in qualità di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio. Adeguata la procedura informatica In occasione delle modifiche alla procedura di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica si è proceduto all’adeguamento della procedura informatica per la trattazione degli eventi lesivi GRAIWEB , con l’obiettivo di rendere più agevole e tempestiva l'istruttoria dei casi denunciati. Tra le novità, si segnala la possibilità di recepire direttamente dal datore di lavoro informazioni aggiuntive, sia in relazione allo specifico rapporto assicurativo polizza e voce di tariffa , sia all'eventuale utilizzo di forme contrattuali introdotte o rivisitate di recente dal legislatore ad esempio, evidenziando gli eventi lesivi occorsi a lavoratori occasionali di tipo accessorio . e rivisti i moduli cartacei. Contestualmente a queste modifiche, l’Inail ha rivisitato il modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio modello 4 bis Prest. e le relative istruzioni alla compilazione esso sarà utilizzabile fino al 30 giugno 2013. Coinvolto anche il Settore navigazione. Anche l'utenza del Settore navigazione, infine, dovrà adeguarsi all’obbligo di denuncia telematica a partire dal 1 luglio 2013 il servizio è comunque già disponibile sul portale Inail, nella sezione navigazione marittima. Gli strumenti a disposizione saranno gradualmente uniformati agli standard sopra indicati.

Inail, nota protocollo n. 725 del 22 gennaio 2013 Nuova denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica. Adozione del nuovo modulo unificato. Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro ha previsto, alla scadenza di sei mesi dall'emanazione del decreto interministeriale per la costituzione del S.I.N.P. , l'obbligo da parte dei datori di lavoro di 1.trasmettere per via telematica all'Inail la comunicazione a fini statistici ed informativi di tutti gli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico 2.trasmettere per via telematica all'Inail la denuncia a fini assicurativi degli infortuni che comportino un'assenza dal lavoro superiore a tre giorni, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico. L'assolvimento dell'obbligo di comunicazione avviene tramite la denuncia assicurativa per gli infortuni sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni. La norma in questione si inserisce pienamente in una logica di semplificazione degli adempimenti a carico del datore di lavoro, nonché di semplificazione dell'azione amministrativa. Tale obbligo è stato successivamente rafforzato dal d.p.c.m. 22 luglio 2011, il quale stabilisce all'art. 1 che, a decorrere dal 1 luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene esclusivamente in via telematica . In attuazione delle disposizioni sopra richiamate ed in conformità con il contenuto della determina del Commissario Straordinario dell'Istituto, recante l'elenco dei servizi da mettere a disposizione di tutti i datori di lavoro esclusivamente con modalità telematiche entro il 1 luglio 2013, saranno rilasciate gradualmente in produzione le nuove procedure di denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale in via telematica, accessibili dal portale dell'Istituto Punto Cliente . Alla data del 1 luglio 2013 l'invio telematico sarà obbligatorio, oltre che per i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l'Istituto già abilitati attualmente, anche per le pubbliche amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini in qualità di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio . Le modifiche alla procedura di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica hanno comportato altrettanti adeguamenti della procedura informatica per la trattazione degli eventi lesivi GRAIWEB . Tale revisione è stata peraltro l'occasione per effettuare ulteriori interventi di aggiornamento della stessa procedura, necessari per rendere più agevole e tempestiva l'istruttoria dei casi denunciati. Gli interventi sono sostanzialmente finalizzati a consentire gradualmente l'utilizzo esclusivo della modalità telematica per la corrispondenza con i datori di lavoro e, ove possibile, anche per quella con i lavoratori acquisendo in via sistematica gli indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata per i primi e in via facoltativa per i secondi recepire in modo strutturato direttamente dal datore di lavoro informazioni aggiuntive, attinenti sia lo specifico rapporto assicurativo in essere tipo polizza e voce di tariffa , sia l'eventuale utilizzo di forme contrattuali di lavoro introdotte o rivisitate di recente dal legislatore ad esempio, con la previsione di una apposita evidenza per gli eventi lesivi occorsi a lavoratori occasionali di tipo accessorio sistematizzare, in linea con le recenti disposizioni in materia di tracciabilità dei pagamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni, le opzioni a disposizione del datore di lavoro per le modalità di rimborso delle somme erogate da quest'ultimo a titolo di anticipazione ai propri dipendenti infortunati, della indennità per inabilità temporanea assoluta, ai sensi dell'art. 70 del t.u. infortuni ad esempio, con l'inserimento del campo relativo al codice IBAN acquisire i dati finalizzati alla gestione del rapporto assicurativo secondo linguaggi e codifiche omogenee con quelle utilizzate all'esterno. A tal fine sono state adottate le classificazioni predisposte dall'ISTAT voce professionale , dal CNEL settore lavorativo e categoria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tipologia di lavoratore introdurre in fase di denuncia il concetto di unità produttiva, quale sede di lavoro abituale del lavoratore definita come lo stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all'erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale lo stesso concetto viene utilizzato anche ai fini della implementazione del costituendo Registro infortuni aziendale telematico acquisire informazioni sui fenomeni infortunistici e tecnopatici finalizzate a verifiche sulla frequenza di manifestazione degli eventi lesivi, in una ottica di studio e prevenzione dei rischi in ambiente di lavoro ad esempio, al fine di identificare gli infortuni occorsi durante lo svolgimento di attività per conto terzi in regime di appalto, subappalto o altra forma di esternalizzazione integrare le informazioni riguardanti il luogo dell'evento ed introdurre, a fini statistici, specifici indicatori in relazione agli infortuni occorsi con un mezzo di trasporto. Contestualmente alle predette modifiche si è proceduto alla rivisitazione del modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio modello 4 bis Prest. all. 1 , utilizzabile fino al 30 giugno 2013 e delle relative istruzioni alla compilazione all. 2 . La nuova formulazione dello stesso sostitutivo dei moduli ora in uso, modelli 4 Prest. e 117 Prest. , consente già di apprezzare le innovazioni sopra descritte. Il modulo integrato sarà scaricabile dal sito www.inail.it - Assicurazione - Modulistica - Download dei modelli, contestualmente al rilascio della nuova applicazione informatica. Unitamente alle attività sopra delineate, questa direzione, in collaborazione con le strutture centrali interessate, ha posto in essere specifiche iniziative a sostegno dell'attivazione del progetto. Nei riguardi delle unità territoriali, è stata realizzata una videoconferenza divulgativa e uno specifico evento formativo propedeutico ad ulteriori interventi a cascata . Una ulteriore iniziativa è stata rivolta anche agli operatori del Contact Center Multicanale. Sono stati altresì realizzati, appositi incontri a carattere informativo con il coinvolgimento delle associazioni di categoria datoriali e degli ordini professionali. L'obbligo esclusivo dal 1 luglio 2013 della trasmissione per via telematica delle denunce di infortunio a fini assicurativi e statistici riguarda anche l'utenza del Settore navigazione, come previsto dalle citata determina del Commissario Straordinario dell'Istituto per tale utenza il servizio è comunque già disponibile sul portale dell'Istituto, nella sezione navigazione marittima. Nelle more del completamento del processo di integrazione, l'utenza del Settore navigazione continuerà ad utilizzare, per gli adempimenti in questione, gli appositi servizi telematici dedicati e la modulistica di riferimento, scaricabile dal sito Inail - Navigazione marittima - Circolari e moduli. Tali strumenti saranno gradualmente uniformati agli standard sopra indicati, compatibilmente con le esigenze imposte dalla integrazione dei sistemi informatici.