Pronto il modello ‘Financial Transaction Tax’

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 2013/154577 del 27 dicembre scorso, ha approvato il modello - con le relative istruzioni - da adottare per la dichiarazione dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie, da presentare in via telematica.

Con il provvedimento n. 2013/154577 è stata disposta l’approvazione del modello FTT , composto del frontespizio e del quadro TT, per effettuare la dichiarazione della c.d. Imposta sulle Transazioni finanziarie, con le relative Istruzioni Ministeriali . La dichiarazione deve essere utilizzata per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi all'imposta, che si applica a trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari, a operazioni su strumenti finanziari e a negoziazioni ad alta frequenza. Presentazione telematica. Il modello dovrà essere presentato telematicamente direttamente o tramite intermediario abilitato , anche se esiste comunque un’eccezione per coloro che non siano residenti e siano privi di una stabile organizzazione o di un rappresentante fiscale. Questi soggetti, in alternativa all’invio telematico, potranno spedire dall’estero la dichiarazione in formato cartaceo, utilizzando la raccomandata o un altro mezzo che consenta di dimostrare con certezza la data in cui si è provveduto alla spedizione. Il quadro TT contiene tutti i dati relativi alle operazioni oggetto di imposizione riferiti a ciascuno dei mesi dell’anno cui si riferisce la dichiarazione. Una precisazione contenuta nel provvedimento riguarda quei soggetti che, in occasione della prima scadenza del versamento, ovvero il 16 ottobre 2013, hanno versato l’imposta cumulativamente per i mesi di settembre e per quelli precedenti. Essi saranno chiamati a compilare la sezione I del quadro TT, riportando i dati del versamento nel rigo riferito al mese di settembre, indipendentemente dal fatto che l’imposta si riferisse anche ai mesi precedenti. Infine nella sezione II del quadro TT ci sarà spazio per indicare l’eventuale credito da chiedere a rimborso. Il codice IBAN riferito al conto corrente che dovrà essere utilizzato per l’accredito dovrà essere comunicato all’Agenzia delle Entrate accedendo al sito www.agenziaentrate.it o dalla sezione Strumenti Modelli& gt Modelli per domande/istanze& gt Rimborsi& gt Accredito su c/c o nella sezione Servizi online Servizi con registrazione& gt Rimborsi Web . fonte www.fiscopiu.it

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