E’ costituzionalmente legittima la disciplina statale concernente l’istituzione, la natura, la composizione e le funzioni dell’Autorità indipendente di regolazione dei trasporti, dal momento che persegue una finalità di promozione della concorrenza e, quindi, afferisce alla competenza esclusiva dello Stato.
Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza numero 41, depositata il 15 marzo 2013. L’Authority dei trasporti «mette in moto» la concorrenza . Chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della disciplina relativa all’istituzione ed alle attribuzioni dell’Autorità garante dei trasporti articolo 36, comma 1, lett. a , d.l. numero 1/2012 – a seguito di ricorso presentato dalla Regione Veneto – la Consulta ne ha illustrato la funzione e l’importanza. Il Giudice delle leggi ha, innanzitutto, evidenziato il fatto che il settore dei trasporti appaia resistente, più di altri, all’ingresso di operatori privati, a causa di alcune peculiari caratteristiche, legate, tra l’altro, agli elevati costi, alla necessità di assicurare il servizio anche in tratte non remunerative ed alla consolidata presenza di soggetti pubblici, tanto nella gestione delle reti, quanto nell’offerta dei servizi. In questo contesto, è particolarmente avvertito il rischio che si creino o si consolidino posizioni dominanti è opportuno, pertanto, che il passaggio ad un sistema liberalizzato sia accompagnato, come già è avvenuto per altri pubblici servizi, da una regolazione affidata ad un’Autorità indipendente, che garantisca pari opportunità a tutti gli operatori del settore. In particolare, l’istituzione di un’Autorità indipendente è tesa a ridurre le criticità che potrebbero derivare dalla commistione, in capo alle medesime amministrazioni, di ruoli tra loro incompatibili, introducendo una distinzione tra soggetti regolatori e soggetti regolati. Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva e trasversale in tema di concorrenza . Da queste premesse, la Consulta trae la conclusione che la summenzionata normativa statale, pur avendo attinenza con la materia del trasporto pubblico locale, persegue precipuamente una finalità di promozione della concorrenza e, quindi, afferisce alla competenza esclusiva dello Stato, ai sensi dell’articolo 117, co. 2, lett. e , Cost., dato che l’istituzione dell’Autorità indipendente è funzionale alla liberalizzazione dei pubblici servizi in tutti i comparti del trasporto, da quello ferroviario a quello aereo, da quello marittimo a quello autostradale. Come già affermato in altre occasioni, la Corte costituzionale ritiene che l’esercizio della competenza esclusiva e trasversale per la «tutela della concorrenza» possa intersecare qualsivoglia titolo di potestà regionale, seppur nei limiti necessari ad assicurare gli interessi cui essa è preposta, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità cfr., ex plurimis , Corte Cost. numero 325/2010, numero 452/2007, numero 80/2006, numero 29/2006, e numero 222/2005 . In particolare, le funzioni conferite all’Autorità di regolazione dei trasporti, se intese correttamente alla luce della ratio che ne ha ispirato l’istituzione, non assorbono le competenze spettanti alle amministrazioni regionali in materia di trasporto pubblico locale, ma le presuppongono e le supportano. Compito dell’Autorità dei trasporti è, infatti, dettare una cornice di regolazione economica, all’interno della quale Governo, Regioni ed enti locali sviluppano le politiche pubbliche in materia di trasporti, ciascuno nel rispettivo ambito. Infatti, la normativa statale in tema di tariffe, canoni, pedaggi, bandi di gara e nomina delle commissioni giudicatrici, attribuisce all’Autorità il compito di stabilire solo i criteri generali, salve restando le competenze delle amministrazioni locali su ogni ulteriore decisione e provvedimento concreto. Le Autorità indipendenti non sono soggette al principio di leale collaborazione . La sentenza in commento chiarisce, infine, che il principio di leale collaborazione non opera allorché lo Stato, come nella fattispecie, eserciti la propria competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della concorrenza cfr. Corte Cost. numero 339/2011, e numero 246/2009 . Tale principio, pertanto, attiene ai rapporti tra Governo, o Ministeri, e Regioni e non riguarda, invece, le Autorità indipendenti, chiamate ad operare «in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione».
Corte Costituzionale, sentenza 11 - 15 marzo 2013, numero 41 Presidente Gallo - Redattore Cartabia Sentenza nel giudizio di legittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge 24 gennaio 2012, numero 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività , convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, numero 27, promosso dalla Regione Veneto con ricorso notificato il 23 maggio 2012, depositato in cancelleria il 29 maggio successivo ed iscritto al numero 83 del registro ricorsi 2012. Visto l’atto di costituzione del Presidente del Consiglio dei ministri udito nell’udienza pubblica del 12 febbraio 2013 il Giudice relatore Marta Cartabia uditi gli avvocati Luigi Manzi e Daniela Palumbo per la Regione Veneto e l’avvocato dello Stato Paolo Gentili per il Presidente del Consiglio dei ministri. Ritenuto in fatto 1. – Con ricorso notificato al Presidente del Consiglio dei ministri il 23 maggio 2012 e depositato nella cancelleria di questa Corte il 29 maggio successivo, iscritto al reg. ric. numero 83 del 2012, la Regione Veneto ha impugnato, tra l’altro, l’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge 24 gennaio 2012, numero 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività , convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, numero 27, per violazione degli articolo 117, 118, 119 della Costituzione, nonché del principio di leale collaborazione. 1.1. – L’impugnato articolo 36, comma 1, lettera a , concernente l’istituzione, la natura, la composizione e le funzioni dell’Autorità indipendente di regolazione dei trasporti, sostituisce i commi 1 e 2 dell’articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, numero 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici , così come convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, numero 214. La disposizione impugnata prevede l’istituzione dell’Autorità di regolazione dei trasporti, attribuendo alla medesima numerose competenze nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture e ai servizi accessori, in conformità con la disciplina europea e nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle Regioni e degli enti locali di cui al Titolo V della Parte II della Costituzione. L’Autorità esercita le proprie competenze a decorrere dalla data di adozione dei regolamenti di cui all’articolo 2, comma 28, della legge 14 novembre 1995, numero 481 Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità . Ad essa si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni organizzative e di funzionamento contenute nella medesima legge numero 481 del 1995. 2. – Nel comma 1, terzo periodo, dell’articolo 37 del decreto-legge numero 201 del 2011, nel testo risultante dall’impugnato articolo 36, comma 1, lettera a , la previsione in base alla quale l’Autorità è «[] competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture e ai servizi accessori, in conformità con la disciplina europea e nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle regioni e degli enti locali di cui al titolo V della parte seconda della Costituzione», si risolverebbe, secondo la Regione Veneto, in una mera petizione di principio, inidonea ad assicurare che l’Autorità eserciti la sua funzione regolatoria nel rispetto delle competenze delle autonomie territoriali in materia di trasporto pubblico locale. In particolare, la ricorrente sottolinea che è conferito all’Autorità, nell’ambito dei servizi di trasporto locale, il potere di definire i criteri per la fissazione delle tariffe, canoni e pedaggi, nonché di stabilire, con particolare riferimento al settore autostradale, i sistemi tariffari di pedaggi basati sul metodo del price cap per le nuove concessioni l’Autorità si occupa altresì della definizione degli schemi sia dei bandi per le gare che assegnano servizi di trasporto in esclusiva, sia delle convenzioni da inserire nei capitolati di tali gare, sia, per il settore autostradale, delle concessioni schemi da inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione , sia dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per le nuove concessioni la medesima Autorità, infine, stabilisce criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici in relazione alle gare che assegnano servizi di trasporto in esclusiva. La Regione Veneto sostiene che tali previsioni normative, pur riguardando aspetti relativi alla tutela della concorrenza, ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera e , Cost., incidono nella materia del trasporto pubblico locale, rientrante nell’ambito delle competenze residuali regionali. In primo luogo, l’attribuzione all’Autorità di regolazione dei trasporti della definizione dei criteri delle tariffe e l’assegnazione ad essa di competenze specifiche sugli schemi di bandi di gara e di concessione non risultano, a parere della ricorrente, proporzionate alle esigenze di apertura del mercato. Tali previsioni, infatti, si limitano a demandare a un soggetto estraneo alla logica della responsabilità politica e amministrativo-contabile, la determinazione di discipline di impatto macroeconomico rilevante, senza neppure vincolare tale soggetto a specifici parametri di indirizzo e controllo. In secondo luogo, queste attribuzioni non rispondono ad esigenze unitarie tali da giustificare il sacrificio delle competenze degli enti territoriali, anche alla luce dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. Per tali ragioni la norma impugnata sarebbe, quindi, lesiva dei principi sanciti all’articolo 118 Cost. Nella denegata ipotesi in cui le censurate attribuzioni dell’Autorità fossero ritenute legittima espressione della potestà esclusiva statale a tutela della concorrenza, la ricorrente, stante il concorso di diverse competenze legislative regionali e statali nel medesimo ambito, ritiene che dovrebbe prevedersi almeno un coinvolgimento regionale nel rispetto del principio di leale collaborazione. In terzo luogo, con riferimento alla competenza relativa alla determinazione dei criteri per la fissazione delle tariffe, la ricorrente reputa che la disposizione impugnata sia lesiva dell’autonomia finanziaria di cui all’articolo 119 Cost. nella parte in cui dette tariffe concorrono a costituire risorse proprie della Regione. Infine, il ricorso regionale lamenta l’illegittimità costituzionale della disciplina che rimette all’Autorità il potere di stabilire i criteri per la nomina delle commissioni giudicatrici, in quanto invasiva, anche in base alla giurisprudenza della Corte costituzionale, della competenza regionale in materia di organizzazione amministrativa, garantita dagli articolo 117 e 118 Cost. 3. – Il Presidente del Consiglio dei ministri, rappresentato e difeso dall’Avvocatura generale dello Stato, si è costituito in giudizio con atto depositato nella cancelleria della Corte il 2 luglio 2012, chiedendo che le questioni prospettate nel ricorso siano dichiarate infondate. Le disposizioni impugnate, secondo la difesa dello Stato, atterrebbero alla tutela della concorrenza nel settore dei trasporti e delle relative infrastrutture. Inoltre, esse inciderebbero sulla regolazione dei servizi di rete ininterrottamente diffusi sul territorio non adeguatamente disciplinabili dalle singole Regioni, in particolare dal punto di vista dell’efficienza del mercato. In ogni caso, le disposizioni impugnate prevedrebbero che le competenze dell’Autorità si coordinino con quelle regionali, come risulta dal richiamo al principio di sussidiarietà. 4. – In data 22 gennaio 2013 la Regione Veneto ha depositato nella cancelleria della Corte una memoria con la quale, in prossimità dell’udienza e in replica alla difesa della Presidenza del Consiglio, ribadisce la richiesta di declaratoria di illegittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge numero 1 del 2012, come convertito dalla legge numero 27 del 2012. La memoria, per la parte che qui interessa, torna a insistere sul fatto che l’Autorità di regolazione dei trasporti è dotata di funzioni e poteri destinati a sovrapporsi con competenze delle amministrazioni territoriali, che dovrebbero essere garantite quanto meno attraverso adeguati strumenti di leale cooperazione. In mancanza di ogni previsione in tal senso, la Regione conclude insistendo per la declaratoria di illegittimità costituzionale per violazione del principio di leale collaborazione. Considerato in diritto 1. – La Regione Veneto, con il ricorso indicato in epigrafe, ha proposto questioni di legittimità costituzionale di numerose disposizioni del decreto-legge 24 gennaio 2012, numero 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività , convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, numero 27. 2. – Riservata a separate pronunce la decisione sull’impugnazione delle altre disposizioni, la Corte delimita l’oggetto del presente giudizio alle censure relative all’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge numero 1 del 2012, come risultante dalla legge di conversione disposizione questa che, sostituendo i commi 1 e 2 dell’articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, numero 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici , così come convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, numero 214, detta misure riguardanti l’istituzione e le funzioni dell’autorità di regolazione dei trasporti. 3. – Le censure proposte nel ricorso si appuntano sulle competenze conferite a detta Autorità a definire, anche nell’ambito dei servizi di trasporto locale, i criteri per la fissazione, da parte dei soggetti competenti, delle tariffe, dei canoni e dei pedaggi, tenendo conto dell’esigenza di assicurare l’equilibrio economico delle imprese regolate, l’efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese, i consumatori lettera b del comma 2 dell’articolo 37 del decreto-legge numero 201 del 2011 a stabilire, con particolare riferimento al settore autostradale, per le nuove concessioni, sistemi tariffari dei pedaggi basati sul metodo del price cap lettera g , del medesimo comma 2 a definire, ancora nel settore autostradale, gli schemi di concessione da inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione e gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per le nuove concessioni stessa lettera g a definire gli schemi dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto in esclusiva e delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare e a stabilire i criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici lettera f del citato comma 2 dell’articolo 37 . Secondo la ricorrente, l’attribuzione di dette funzioni alla nuova Autorità indipendente determinerebbe una interferenza con le competenze della Regione in materia di trasporto pubblico locale, in violazione degli articolo 117, 118 e 119 della Costituzione e del principio di leale collaborazione. 4. – In via preliminare, devono essere dichiarate inammissibili le censure proposte in riferimento agli articolo 117 e 119 Cost. In relazione ai suddetti parametri, il ricorso si presenta del tutto generico e insufficientemente motivato, limitandosi ad affermare, senza ulteriori specificazioni, la lesività delle disposizioni in esame rispetto agli articolo 117 e 119 Cost., senza illustrare adeguatamente le ragioni che determinerebbero le dedotte lesioni. Secondo la giurisprudenza di questa Corte ex multis , sentenze numero 3 del 2013 e numero 312 del 2010 ordinanza numero 123 del 2012 , il ricorso in via principale non solo «deve identificare esattamente la questione nei suoi termini normativi», indicando «le norme costituzionali e ordinarie, la definizione del cui rapporto di compatibilità o incompatibilità costituisce l’oggetto della questione di costituzionalità» ex plurimis , sentenze numero 40 del 2007, numero 139 del 2006, numero 450 e numero 360 del 2005, numero 213 del 2003, numero 384 del 1999 , ma deve, altresì, contenere una argomentazione di merito a sostegno della richiesta declaratoria di illegittimità costituzionale della legge si vedano, oltre alle pronunce già citate, anche le sentenze numero 261 del 1995 e numero 85 del 1990 , tenendo conto che l’esigenza di una adeguata motivazione a supporto della impugnativa si pone «in termini perfino più pregnanti nei giudizi diretti che in quelli incidentali» sentenze numero 139 del 2006 e numero 450 del 2005 . 5. – Al fine di procedere all’esame nel merito delle rimanenti questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge impugnato, proposte in riferimento all’articolo 118 Cost. e al principio di leale collaborazione, appare opportuno ricordare che l’istituzione di una Autorità nazionale dei trasporti s’inscrive nel sistema di regolazione indipendente dei servizi di pubblica utilità, avviato con la legge 14 novembre 1995, numero 481 Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità e, come tale, è volta a realizzare un mercato concorrenziale nei servizi di trasporto. Il settore dei trasporti appare resistente più di altri all’ingresso di operatori privati, a causa di alcune peculiari caratteristiche, legate, tra l’altro, agli elevati costi, alla necessità di assicurare il servizio anche in tratte non remunerative e alla consolidata presenza di soggetti pubblici tanto nella gestione delle reti quanto nell’offerta dei servizi. In questo contesto, è particolarmente avvertito il rischio che si creino o si consolidino posizioni dominanti e, pertanto, è opportuno che il passaggio a un sistema liberalizzato sia accompagnato, come già è avvenuto per altri pubblici servizi, da una regolazione affidata ad un’Autorità indipendente, che garantisca pari opportunità a tutti gli operatori del settore. In particolare, per quanto rileva nel presente giudizio, l’istituzione di un’Autorità indipendente è tesa a ridurre le criticità che potrebbero derivare dalla commistione, in capo alle medesime amministrazioni, di ruoli tra loro incompatibili, introducendo una distinzione tra soggetti regolatori e soggetti regolati. Alla luce delle considerazioni che precedono, risulta chiaro che le disposizioni impugnate, pur avendo attinenza con la materia del trasporto pubblico locale, perseguono precipuamente una finalità di promozione della concorrenza e quindi afferiscono alla competenza esclusiva dello Stato, ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera e , Cost. ex plurimis , sentenza numero 325 del 2010 , dato che l’istituzione dell’Autorità indipendente è, come si è visto, funzionale alla liberalizzazione dei pubblici servizi in tutti i comparti del trasporto, da quello ferroviario a quello aereo, da quello marittimo a quello autostradale. 6. – La Corte ha più volte affermato che l’esercizio della competenza esclusiva e trasversale per la «tutela della concorrenza» può intersecare qualsivoglia titolo di potestà regionale, seppur nei limiti necessari ad assicurare gli interessi cui essa è preposta, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità ex plurimis , sentenze numero 325 del 2010, numero 452 del 2007, numero 80 e numero 29 del 2006, numero 222 del 2005 . Nel caso in esame, le funzioni conferite all’Autorità di regolazione dei trasporti, se intese correttamente alla luce della ratio che ne ha ispirato l’istituzione, non assorbono le competenze spettanti alle amministrazioni regionali in materia di trasporto pubblico locale, ma le presuppongono e le supportano. Valgono anche in questo caso i principi affermati dalla Corte in una fattispecie analoga «le attribuzioni dell’Autorità non sostituiscono né surrogano alcuna competenza di amministrazione attiva o di controllo esse esprimono una funzione di garanzia, in ragione della quale è configurata l’indipendenza dell’organo» sentenza numero 482 del 1995 . Compito dell’Autorità dei trasporti è, infatti, dettare una cornice di regolazione economica, all’interno della quale Governo, Regioni e enti locali sviluppano le politiche pubbliche in materia di trasporti, ciascuno nel rispettivo ambito. Del resto la stessa disposizione censurata prevede, al comma 1 dell’articolo 37 del decreto-legge numero 201 del 2011, che l’Autorità di regolazione dei trasporti sia tenuta al rispetto delle competenze delle Regioni e degli enti locali di cui al Titolo V della parte seconda della Costituzione. Infatti, in relazione alle disposizioni sottoposte all’esame della Corte, per quanto riguarda le tariffe, i canoni e i pedaggi, le disposizioni impugnate lettera b del comma 2 dell’articolo 37 del decreto-legge numero 201 del 2011 attribuiscono all’Autorità il compito di stabilire solo i criteri, mentre resta impregiudicata in capo ai soggetti competenti la determinazione in concreto dei corrispettivi per i servizi erogati. Analogamente, riguardo ai bandi di gara, l’Autorità è investita della competenza a definire gli schemi, senza sostituirsi alle amministrazioni competenti nell’elaborazione in dettaglio dei bandi, delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare e delle concessioni lettera f del comma 2 dello stesso articolo . Ciò vale anche con specifico riferimento al settore autostradale lettera g del citato comma 2 dell’articolo 37 . Ancora, con riguardo alla nomina delle commissioni giudicatrici, secondo la normativa in esame, l’Autorità indipendente è dotata del potere di stabilire solo i criteri per la nomina, salve restando le competenze delle amministrazioni locali su ogni ulteriore decisione in ordine alla composizione delle commissioni giudicatrici o alle modalità di scelta dei suoi componenti, decisioni che, secondo la giurisprudenza di questa Corte, rientrano invece nella materia dell’organizzazione amministrativa, spettante alle Regioni ex articolo 117, quarto comma, Cost. sentenze numero 43 del 2011 e numero 401 del 2007 . In sintesi, come questa Corte ha già affermato a proposito di altre Autorità di regolazione, «non vi è ragione di ritenere che le Autorità di tale natura [] possano produrre alterazioni dei criteri costituzionali in base ai quali viene ripartito l’esercizio delle competenze amministrative tra Stato, Regioni ed enti locali» sentenza numero 88 del 2009 . Ne consegue che le censure prospettate in riferimento all’articolo 118 Cost. non sono fondate. 7. – Quanto alla violazione del principio di leale collaborazione, esso non opera allorché lo Stato, come nella specie, eserciti la propria competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della concorrenza ex plurimis , sentenza numero 339 del 2011 e numero 246 del 2009 . Pertanto, anche la censura sul mancato rispetto del principio di leale collaborazione non è fondata. In ogni caso, tale principio attiene ai rapporti tra Governo, o Ministeri, e Regioni e non riguarda, invece le Autorità indipendenti, tra cui rientra anche quella istituita dal decreto-legge impugnato, chiamate ad operare «in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione». Esse dovranno, invece, agire nel rispetto delle modalità di partecipazione previste dalla legge generale sul procedimento amministrativo, 7 agosto 1990, numero 241 Nuove norme sul procedimento legislativo e successive modificazioni e dalle altre leggi dello Stato applicabili alle Autorità indipendenti, tra cui specificamente quelle indicate nella legge numero 481 del 1995, alla quale la disposizione impugnata espressamente rinvia. per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riservata a separate pronunce la decisione sull’impugnazione delle altre disposizioni contenute nel decreto-legge 24 gennaio 2012, numero 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività , convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, numero 27 1 dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge numero 1 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge numero 27 del 2012, promosse dalla Regione Veneto, in riferimento agli articoli 117 e 119 della Costituzione, con il ricorso indicato in epigrafe 2 dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 1, lettera a , del decreto-legge numero 1 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge numero 27 del 2012, promosse dalla Regione Veneto, in riferimento all’articolo 118 della Costituzione e al principio di leale collaborazione, con il medesimo ricorso.