Polizze catastrofali: proroga differenziata per le imprese

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2025 il nuovo decreto-legge, approvato lo scorso 28 marzo dal Consiglio dei Ministri, che prevede la proroga differenziata dell'obbligo per le imprese di dotarsi di polizze assicurative contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Le micro, piccole e medie imprese beneficeranno di un' estensione nei termini per la stipula di polizze catastrofali . Confermato, invece, l’ obbligo per le grandi imprese con più di 250 dipendenti di stipulare la polizza entro il 31 marzo 2025 , con un periodo di tolleranza di 90 giorni fino al 30 giugno , al fine di consentire alle aziende senza contratto di adeguarsi all'obbligo. Durante questo periodo, le imprese avranno comunque accesso ad eventuali incentivi o contributi. Il decreto-legge introduce un graduale obbligo per le imprese italiane di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali , differenziando tra grandi, medie, piccole e microimprese. Le medie imprese (tra 50 e 250 dipendenti) avranno ulteriori sei mesi di tempo , fino al 30 settembre 2025 , per stipulare tali contratti. Le micro e piccole imprese , che costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo italiano, vedranno il termine per l' obbligo posticipato al 31 dicembre 2025 . In una nota, il Mimit specifica che le imprese che non rispetteranno tale obbligo non potranno usufruire di ulteriori incentivi statali o risorse pubbliche per sviluppare la propria attività. Al fine di garantire una chiara ed efficace attuazione dell’obbligo e per coinvolgere le parti interessate nella fase di conversione in legge, è stato istituito presso il Mimit un tavolo di monitoraggio dei fenomeni di mercato che includerà rappresentanti delle categorie produttive e dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39; in G.U. del 31 marzo 2025, n. 75