In seguito alla sentenza numero 86/2024 della Corte Costituzionale, è stata introdotta una nuova diminuente per la lieve entità del fatto al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e la sua funzione rieducativa. Lo ha ricordato la Cassazione, precisando anche che, qualora le caratteristiche del comportamento portino a considerare il reato come di offensività minima, il fatto che l'attenuante comune sia già stata concessa non impedisce la rivalutazione delle caratteristiche della condotta e dell'entità del danno per riconoscere un' ulteriore specifica attenuante.
Nel caso in esame l'imputato veniva accusato di tentata rapina impropria per aver provato ad impossessarsi di due monete da venti e dieci centesimi, trafugandole da contenitore delle offerte della Chiesa e di avere reagito con violenza nei confronti del custode che lo aveva sorpreso. Avverso la decisione del giudice di merito, l'uomo proponeva ricorso per cassazione in primis in ordine alla qualificazione della condotta, non classificabile come tentata rapina impropria, dal momento che lo stesso ricorrente si sarebbe limitato ad insultare la persona offesa, senza porre in essere alcuna azione minatoria o violenta. Inoltre, con il ricorso, si sottolineava che per la modesta entità del fatto il giudice avrebbe dovuto valutare la diminuzione di pena prevista dalla Corte costituzionale con la sentenza numero 86/2024. La Suprema Corte, dopo essersi pronunciata sulla manifesta infondatezza del primo motivo, stante le minacce e gli atteggiamenti violenti del ricorrente univocamente provati, dichiarava, invece, fondato il secondo motivo. In particolare, i Giudici hanno ricordato che la Corte costituzionale, con la suddetta pronuncia, aveva dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 628, c.2, c.p., nella parte in cui non prevedeva una riduzione della pena fino a un terzo per reati di lieve entità è necessario, infatti, considerare l'attenuante in conformità ai principi di individualizzazione della pena e di finalità rieducativa. Si tratta di un intervento – ha continuato la Cassazione – che mira a consentire la migliore individualizzazione del trattamento sanzionatorio per le condotte di rapina, «tenuto conto che per le azioni “minime”, la forbice edittale prevista dal legislatore è stata ritenuta sproporzionata ed irragionevole e, pertanto contraria progetto rieducativo indicato come necessario dall'articolo 27 della Carta Fondamentale.» Nel caso in analisi, la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 628 c.p. è intervenuta successivamente alla pronuncia della decisione impugnata, per cui il ricorrente, aveva il diritto di invocare l'annullamento della sentenza di condanna per ottenere la valutazione della sussistenza delle condizioni per applicare la diminuente individuata dalla Consulta. Quanto al riconoscimento di tale misura qualora sia già stata concessa l'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 c.p., i Giudici hanno chiarito che la sentenza numero 86/2024 mira a introdurre uno strumento aggiuntivo a quelli già esistenti, ritenuti insufficienti dalla Corte Costituzionale per garantire la proporzionalità della pena e la sua funzione rieducativa quando il reato è di lieve entità. Pertanto, la Suprema Corte, ha concluso affermando che «quando le caratteristiche della condotta siano tali da far ritenere che si versa in un caso di “offensività minima”, che legittima il riconoscimento dell'attenuante, il fatto che sia già stata riconosciuta l'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero non osta alla rivalutazione delle caratteristiche della condotta e della entità del danno, allo specifico fine di concedere l'ulteriore attenuante.»
Presidente Petruzzellis - Relatore Recchione Ritenuto in fatto 1. La Corte di appello di Roma confermava la responsabilità di C.I. per il reato di tentata rapina impropria e, riconosciute sia le attenuanti generiche che l'attenuante prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero , lo condannava alla pena di mesi sei di reclusione ed euro 400 di multa. Si contestava a C.I. di avere tentato di impossessarsi di due monete da venti e dieci centesimi, trafugandole da contenitore delle offerte della Chiesa OMISSIS e di avere reagito con violenza verbale e fisica nei confronti del custode che lo aveva sorpreso. 2. Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione il difensore che deduceva 2.1. violazione di legge articolo 521 cod. proc. penumero , 56, 624 cod. penumero e vizio di motivazione in ordine alla qualificazione della condotta, che non sarebbe qualificabile come tentata rapina impropria, dato che il ricorrente si sarebbe limitato a profferire degli insulti nei confronti della persona offesa, senza porre in essere alcuna azione minatoria o violenta 2.2. violazione di legge la modesta entità del fatto consentirebbe di riconoscere la diminuzione di pena prevista dalla Corte costituzionale con la sentenza numero 86 del 2024, le cui motivazioni sono state depositate il 13 maggio 2024, successivamente alla pronuncia della sentenza impugnata. Considerato in diritto 1. Il primo motivo è manifestamente infondato e, dunque, inammissibile. 1.1. Contrariamente a quanto dedotto la Corte di appello, con motivazione logica ed aderente alle emergenze processuali, confermava la sussistenza di tutti gli elementi della rapina impropria. Segnatamente la Corte di merito confermava quanto già rilevato dal tribunale e riteneva che le prove raccolte indicassero univocamente che il ricorrente si fosse impossessato delle monete contenute nella cassetta delle offerte della Chiesa OMISSIS , e, che, raggiunto dal sacerdote K.G.T., lo avesse minacciato e spintonato, per garantirsene il possesso. Non vi è, pertanto, alcun margine per effettuare l'invocata riqualificazione. 2. Il secondo motivo è fondato. 2.1. La Corte costituzionale con la sentenza numero 86 del 2024 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 628, secondo comma, cod. penumero , «nella parte in cui non prevede che la pena da esso comminata è diminuita in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità». Nel corpo della motivazione è stato affermato che «l'esigenza dell'attenuante in questione – in misura non eccedente un terzo, come vuole la regola generale dell'articolo 65, primo comma, numero 3 , cod. penumero – trova fondamento costituzionale anche nei principi di individualizzazione della pena e di finalità rieducativa della stessa», dato che «un trattamento manifestamente sproporzionato rispetto alla gravità oggettiva e soggettiva del fatto, e comunque incapace di adeguarsi al suo concreto disvalore, pregiudica il principio di individualizzazione della pena sentenza numero 244 del 2022 «“l'individualizzazione” della pena, in modo da tenere conto dell'effettiva entità e delle specifiche esigenze dei singoli casi, si pone come naturale attuazione e sviluppo di principi costituzionali» così da rendere «quanto più possibile “personale” la responsabilità penale, nella prospettiva segnata dall'articolo 27, primo comma» sentenza numero 7 del 2022 ». I giudici della Consulta hanno anche affermato che «il principio della finalità rieducativa della pena è ormai da tempo diventato patrimonio della cultura giuridica europea, particolarmente per il suo collegamento con il “principio di proporzione” fra qualità e quantità della sanzione, da una parte, ed offesa, dall'altra tra molte, sentenze numero 179 del 2017 e numero 313 del 1990 ». E che, pertanto, «in presenza di una fattispecie astratta connotata, come detto, da intrinseca variabilità atteso il carattere multiforme degli elementi costitutivi «violenza o minaccia», «cosa sottratta», «possesso», «impunità», e tuttavia assoggettata a un minimo edittale di rilevante entità, il fatto che non sia prevista la possibilità per il giudice di qualificare il fatto reato come di lieve entità in relazione alla natura, alla specie, ai mezzi, alle modalità o circostanze dell'azione, ovvero alla particolare tenuità del danno o del pericolo, determina la violazione, ad un tempo, del primo e del terzo comma dell'articolo 27 Cost.» Corte cost. numero 86 del 2024, § 8.3. . Si tratta di un intervento chiaramente diretto a consentire la migliore individualizzazione del trattamento sanzionatorio per le condotte di rapina, tenuto conto che per le azioni “minime”, la forbice edittale prevista dal legislatore è stata ritenuta sproporzionata ed irragionevole e, pertanto contraria progetto rieducativo indicato come necessario dall'articolo 27 della Carta Fondamentale. 2.2. Tale pronuncia, se sopravvenuta alla condanna in grado di appello può legittimare la richiesta di annullamento della sentenza di appello, sempre che, con il ricorso, si indichino specifici argomenti a sostegno della necessità di un rinnovato vaglio, nel merito, della capacità dimostrativa delle prove, diretto a alla verifica della sussistenza delle condizioni per riconoscere la lieve entità della condotta b all'applicazione, in concreto, della diminuzione che è discrezionale in quanto possibile “fino ad un terzo” , ove tali condizioni siano considerate sussistenti. 2.3. Nel caso in esame la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 628 cod. penumero è intervenuta successivamente alla pronuncia della sentenza impugnata, che risale al 13 marzo 2024. Dunque, il ricorrente, aveva il diritto di invocare l'annullamento della sentenza di condanna per ottenere la valutazione della sussistenza delle condizioni per applicare la diminuente introdotta dalla Corte costituzionale la rilevazione delle condizioni che legittimano la necessità di valutare, nel merito, la sussistenza delle condizioni per riconoscere l'attenuante è possibile anche ex officio Sez. 2, numero 19938 del 15/05/2024, Ghbar Sine, Rv. 286432 . Ed, in concreto, lo ha esercitato indicando specificamente le ragioni a sostegno della pretesa, ovvero la modesta entità del fatto, sia con riguardo al danno cagionato, che alle modalità dell'azione predatoria. 2.4. Resta da verificare se l'attenuante introdotta dalla Corte costituzionale possa essere riconosciuta anche nel caso in cui, come quello in esame, sia già stata concessa l'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero Il percorso motivazionale che caratterizza la sentenza numero 86 del 2024 indica con chiarezza che l'intento del Giudice delle leggi era quello di introdurre uno strumento “ulteriore” rispetto a quelli già disponibili - e dunque anche rispetto all'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero - per adeguare la sanzione al fatto. La Corte costituzionale ha, cioè, ritenuto che, quando il fatto si configura come “estremamente modesto”, gli strumenti codicistici per temperare la sanzione sono insufficienti per garantire la proporzionalità della pena e la sua finalità rieducativa. Tale approdo ermeneutico trova ulteriore conferma nel fatto che la dichiarazione di illegittimità costituzionale riguarda proprio in un caso in cui era stata “già” ritenuta sussistente l'attenuante prevista dall'articolo 62 numero 4 cod. penumero Tanto premesso deve essere rilevato che i parametri da considerare per applicare l'attenuante speciale sono - in larga misura - sovrapponibili a quelli individuati per applicare l'attenuante prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero infatti, mentre per ritenere sussistente l'attenuante di matrice costituzionale è necessario valutare «la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità», in modo del tutto sincrono, per concedere l'attenuante codicistica occorre valutare il «danno patrimoniale di speciale tenuità», ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, «il lucro di speciale tenuità», sempre che «l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità». La omogeneità dei parametri, tuttavia, tenuto conto della ratio della sentenza additiva, non osta alla necessità di una loro “rivalutazione”, ai fini dell'ulteriore abbattimento della sanzione da infliggere in concreto. 2.5. In conclusione, il collegio afferma che l'attenuante introdotta dalla Corte costituzionale con la sentenza numero 86 del 2024 costituisce uno strumento “ulteriore” rispetto a quelli già disponibili - e dunque anche rispetto all'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero - per adeguare la sanzione al fatto. Pertanto, quando le caratteristiche della condotta siano tali da far ritenere che si versa in un caso di “offensività minima”, che legittima il riconoscimento dell'attenuante, il fatto che sia già stata riconosciuta l'attenuante comune prevista dall'articolo 62, numero 4 cod. penumero non osta alla rivalutazione delle caratteristiche della condotta e della entità del danno, allo specifico fine di concedere l'ulteriore attenuante. 2.6. Nel caso in esame, il ricorrente ha correttamente evidenziato alcune caratteristiche sia della condotta, caratterizzata da impulsività non coerente con un dolo intenso, sia del danno, estremamente modesto, che consentono di ritenere fondata la richiesta di annullamento. La sentenza impugnata deve, dunque, essere annullata limitatamente alla applicabilità della sentenza della Corte costituzionale numero 86 del 2024, con rinvio per nuovo giudizio sul punto, ad altra sezione della Corte di appello di Roma, che valuterà la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della diminuente e, in caso positivo, determinerà l'incidenza del suo riconoscimento sulla definizione della sanzione nei limiti del terzo della pena come già determinata . P.Q.M. Annulla la sentenza impugnata limitatamente alla applicabilità della sentenza della Corte costituzionale numero 86 del 2024, con rinvio per nuovo giudizio sul punto, ad altra sezione della Corte di appello di Roma. Dichiara inammissibile nel resto il ricorso e definitivo l'accertamento di responsabilità.