Risoluzione del contratto: il prezzo da restituire deve tenere conto dell’effettivo utilizzo del bene

In virtù dell'operatività del nesso sinallagmatico che connota il contratto di vendita e, in dipendenza degli effetti retroattivi riconducibili alla risoluzione contrattuale, nella determinazione del prezzo da restituire al compratore che abbia agito vittoriosamente in redibitoria, si deve tener conto dell'uso del bene fatto dal medesimo [ ].

[ ] Dovendosi, sul piano oggettivo, garantire l'equilibrio anche tra le reciproche prestazioni restitutorie delle parti ed evitare un'illegittima locupletazione dell'acquirente, ove lo stesso abbia continuato ad utilizzare il bene, determinandone una sua progressiva e fisiologica perdita di valore. Con l'ordinanza numero 28838 dell'8 novembre 2024 il Supremo Consesso, intervenendo nell'ambito di una controversia sugli effetti della risoluzione del contratto di compravendita, afferma che, nella determinazione dell'importo da restituire a seguito della risoluzione, è necessario anche tener conto dell'utilizzo del bene da parte dell'acquirente, non potendosi procedere all'integrale restituzione del prezzo stesso in caso di utilizzo prolungato del bene stesso. Il caso La vicenda decisa, con rinvio, dalla Cassazione con la pronuncia in commento prende avvio da un ricorso ex articolo 696 c.p.c. per l'accertamento dello stato di un'autovettura, sulla quale l'acquirente aveva riscontrato una serie di gravi difetti. All'esito della relazione peritale, l'acquirente promuoveva, nei confronti del venditore, azione di risoluzione e contestuale restituzione del prezzo. In primo grado, il Tribunale accoglieva la domanda e per l'effetto condannava l'autosalone alla restituzione del prezzo di acquisto dell'auto in favore dell'attore, oltre interessi legali dal momento del pagamento del prezzo al soddisfo. La sentenza così emessa veniva confermata in sede di appello e, avverso tale pronuncia l'autosalone, quale venditore, promuoveva ricorso per cassazione, sostenendo, in particolare, che nel disporre la restituzione delle prestazioni ricevute con efficacia retroattiva al momento genetico del contratto, Il Tribunale e la Corte di Appello avrebbe dovuto tener conto dell'uso del veicolo e, quindi, di disporre una equa riduzione della somma da restituire, proporzionata alla remunerazione del godimento del bene, al deprezzamento conseguente alla sua non commerciabilità come nuovo e al logoramento per l'uso. Risoluzione del contratto quando è possibile in caso di compravendita  La regola generale prevede, in tema di garanzia per vizi redibitori, affinché possa riscontrarsi un vizio che dia diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, che il difetto incida in modo apprezzabile sul valore economico della cosa venduta o ne renda l'uso inidoneo. Imperfezioni insignificanti o che non influiscono sostanzialmente sull'uso o sul valore del bene, al contrario, non rientrano nell'ambito della garanzia ex articolo 1490 c.c. Risoluzione del contratto, nesso causale e risarcimento del danno Se, come visto, la risoluzione del contratto comporta, a norma dell'articolo 1453, comma 1°, c.c., l'obbligo della parte inadempiente di restituire le somme ricevute a titolo di prezzo, è anche possibile ottenere il risarcimento del danno sofferto, secondo un criterio di regolarità causale, tale cioè, da comprendere non solo quel danno che consegue direttamente ed immediatamente dall'inadempimento, ma anche quello che in via mediata ed indiretta si presenti come conseguenza normale dell'inadempimento stesso dell'altra parte. Risoluzione ed interesse dell'acquirente Il danno che, effettivamente, può essere risarcito, è rappresentato dalla lesione dell'interesse positivo che quest'ultima aveva all'esecuzione del contratto e comprensivo innanzitutto del lucro cessante, costituito dall'incremento patrimoniale che il creditore avrebbe conseguito se il contratto fosse stato regolarmente eseguito, pari alla differenza di valore tra la prestazione rimasta inadempiuta e il valore della prestazione dovuto dalla parte non inadempiente al netto delle spese. Garanzia e oneri della prova Nel caso di specie, spetta al compratore – che, al riguardo, ha promosso un ricorso ex articolo 696 c.c.– provare l'esistenza dei vizi. Questo principio si applica anche alla domanda di riduzione del prezzo basata sull'esistenza di diritti reali a favore di terzi, ai sensi dell'articolo 1489 c.c. La responsabilità del venditore richiede la dimostrazione dell'esistenza del diritto altrui sul bene, e la relativa prova incombe sul compratore. Risoluzione e riduzione del prezzo Sulla base, quindi, delle considerazioni sopra riferite, il compratore può ottenere la risoluzione del contratto soltanto se il difetto di qualità della cosa venduta non sia di scarsa importanza tuttavia, quando l'inadempienza non sia di tale gravità da giustificare la risoluzione del contratto, l'acquirente può sempre agire per il risarcimento del danno sotto forma di una proporzionale riduzione del prezzo corrispondente al maggior valore che la cosa avrebbe avuto, purché il difetto di questa non sia di trascurabile entità. Risoluzione ed utilizzo del bene Come riferito, quindi, dalla ordinanza in commento, qualora ricorrano i presupposti richiesti dall'articolo 1490 c.c., il compratore ha la facoltà di scegliere liberamente fra la risoluzione del contratto e la riduzione del prezzo, prescindendo dal minore o maggior grado di gravità del vizio denunziato, nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede che devono presiedere anche alla fase esecutiva del contratto. Da ciò, se appare giustificata la determinazione della risoluzione del contratto anche dopo l'effettivo utilizzo del bene contestato in ragione dei vizi denunciati, è al tempo stesso giustificata la restituzione del prezzo nella cui determinazione e quantificazione si deve anche considerare l'effettivo uso del bene, conformemente alla sua funzione economico sociale.

Presidente Di Virgilio - Relatore Grasso Fatti di causa 1. - Con ricorso ex articolo 696 cod. proc. civ. Pi.Wa. chiedeva che il Tribunale di Pescara accertasse, mediante consulenza tecnica d'ufficio, lo stato dell'autovettura Ford Focus acquistata presso l'AUTOSTAR Spa in data 13 novembre 2004, a seguito di una serie gravi difetti riscontrati. All'esito della relazione peritale, il Pi.Wa. conveniva in giudizio l'AUTOSTAR Spa per ottenere la risoluzione del contratto di vendita dell'auto e la restituzione del prezzo, oltre interessi e il risarcimento dei danni subiti. Nel giudizio così incardinato si costituiva la AUTOSTAR Spa la quale contestava la fondatezza delle domande e chiamava in giudizio la Ford Italia Spa per chiedere di essere manlevata in caso di condanna. Costituitasi in giudizio, la Ford Italia Spa eccepiva, in via pregiudiziale, l'incompetenza del Tribunale adito in favore di quello di Roma nel merito, contestava la sussistenza della garanzia azionata posto che non aveva mai avuto alcun rapporto con il Pi.Wa. ed eccepiva, in ogni caso, la decadenza dalla garanzia per i vizi del prodotto compravenduto, in mancanza di qualsiasi informativa o comunicazione da parte di AUTOSTAR Spa, nonché la prescrizione dell'azione e l'inammissibilità del regresso. Contestava in ogni caso la fondatezza della domanda attrice. Il Tribunale di Pescara, ammessa consulenza tecnica d'ufficio, accoglieva la domanda di risoluzione e respingeva la domanda di garanzia proposta nei confronti di Ford Italia Spa e per l'effetto condannava la AUTOSTAR Spa alla restituzione del prezzo di acquisto dell'auto in favore dell'attore, oltre interessi legali dal momento del pagamento del prezzo al soddisfo accoglieva le domande risarcitorie azionate dal Pi.Wa. relativamente alla spesa di Euro 114,00 oltre IVA, sostenuta per il soccorso stradale in occasione della rottura del volano, e quella di Euro 5.510,25, come calcolata in sede di CTU, per gli interessi corrisposti a Poste Italiane per il finanziamento del prezzo di acquisto del veicolo con interessi legali dalla domanda al soddisfo respingeva le ulteriori domande di risarcimento del danno e condannava la AUTOSTAR Spa al pagamento delle spese di lite in favore dell'attore e della terza chiamata in causa. 2. - Avverso la suddetta sentenza, AUTOSTAR Spa interponeva appello. Si costituiva il Pi.Wa. il quale, in via preliminare, eccepiva l'inammissibilità dell'appello per la mancata indicazione delle eventuali violazioni di legge in cui sarebbe incorso il giudice di primo grado e la sua palese infondatezza nel merito. Anche Ford Italia Spa, nel costituirsi eccepiva la inammissibilità dell'appello ex articolo 348-bis cod. proc. civ. contestando la domanda di manleva, rilevando al contempo la improponibilità di un'azione di regresso nei suoi confronti per mancanza di prova del rapporto di causalità tra l'inadempimento del concessionario e quello asserito del chiamato in garanzia. La Corte d'Appello di L'Aquila, con sentenza numero 1654/2019 del 14 ottobre 2019, ha respinto l'impugnazione, condannando l'AUTOSTAR Spa a corrispondere a ciascuna parte appellata le spese di lite del grado. 3. - L'AUTOSTAR Spa ha proposto ricorso per cassazione affidato a sei motivi. Walter Pi.Wa. si è costituito con controricorso. Il ricorso è stato avviato alla trattazione camerale ai sensi dell'articolo 380-bis.1 cod. proc. civ. Entrambe le parti hanno depositato una memoria illustrativa. Ragioni della decisione 1. - Con il primo motivo di ricorso si deduce la violazione e falsa applicazione degli articolo 1492,1453 e 1455 cod. civ. e 115 cod. proc. civ. in relazione all'articolo 360 numero 3 cod. proc. civ. In particolare, la ricorrente denuncia l'errata affermazione secondo cui la norma di cui all'articolo 1490 cod. civ. non consentirebbe di valutare, anche ai fini dell'ammissibilità dell'azione di risoluzione, la trasformazione del veicolo determinata dall'uso protratto per oltre due anni con una percorrenza di Km 64.387 e il comportamento dell'acquirente che, cosciente dei vizi, abbia accettato la cosa, così rinunciando alla maggiore tutela dell'azione risolutoria rispetto a quella di riduzione del prezzo. La decisione del giudice del gravame si porrebbe in contrasto con la richiamata interpretazione degli articoli. 1492 e 1493 cod. civ. da parte del giudice di legittimità lì dove ha dichiarato la risoluzione del contratto ritenendo per un verso espressamente irrilevante lo stato del veicolo al momento del guasto e cioè che l'usura derivante dall'utilizzo quotidiano protratto per circa due anni con una percorrenza di oltre 60.000 Km avesse inevitabilmente trasformato il veicolo, ed omettendo per altro verso di verificare, in violazione degli articolo 112 e 115 cod. proc. civ., se il comportamento dell'acquirente rivelasse una sostanziale accettazione della cosa trasformata preclusiva dell'azione di risoluzione. La ricorrente deduce, a tal fine, talune circostanze che la Corte d'Appello avrebbe omesso di esaminare e valutare richiesta con raccomandata 19.8.2006 della risoluzione del contratto in seguito alla rottura dello scambiatore di calore accettazione della sostituzione in garanzia del predetto scambiatore di calore riconduzione della rottura del volano, verificatasi il 18.1.2007, alla rottura dello scambiatore di calore richiesta di soccorso stradale dall'officina M.D.D. Snc, autorizzata Ford . Con il secondo motivo di ricorso si deduce la violazione e falsa applicazione degli articolo 1490,1492,1453,1455,1175 c 1375 cod. civ.  in relazione all'articolo 360 numero 3 cod. proc. civ. . Si contesta, al riguardo, l'erroneità della affermazione che ai sensi dell'articolo 1490 cod. civ. sarebbe preclusa al giudice la valutazione dell'importanza dell'inadempimento ai sensi della norma generale dettata dall'articolo 1455 cod. civ., ritenendo conseguentemente irrilevanti al fine della risoluzione del contratto di vendita lo stato dell'autoveicolo al momento del danno e i comportamenti delle parti nella specie il danno, consistente nella rottura del volano, si era verificato dopo ventisei mesi dall'acquisto dell'autoveicolo nuovo di fabbrica ed aveva percorso 64.387 Km e il compratore aveva ingiustificatamente rifiutato la riparazione e/o sostituzione delle parti meccaniche danneggiate, tempestivamente offerta al momento del soccorso stradale in forza della garanzia suppletiva estesa di due anni ulteriori rispetto a quella legale . Contrariamente a quanto affermato dal giudice del gravame, la decisione sulla risoluzione del contratto non poteva prescindere dalla valutazione dell'offerta di adempimento. La decisione del giudice di appello circoscriverebbe l'analisi della fattispecie alla sola rottura di un pezzo meccanico, ritenendola sufficiente a integrare gli estremi della risoluzione del contratto di vendita per avere reso inidonea all'uso la vettura, omettendo aprioristicamente, in ossequio a un malinteso divieto prescritto dall'articolo 1490 cod. civ., di esaminare e valutare se la riparazione gratuita del pezzo danneggiato e delle sue cause, offerta tempestivamente dal venditore, potesse rendere la vettura idonea all'uso e se il rifiuto opposto dall'acquirente alla riparazione fosse o meno ispirato a buona fede. 1.1. - Entrambi i motivi, da trattarsi congiuntamente, sono infondati. Gli articolo 1490 e 1492 del cod. civ. in tema di azione redibitoria, al pari dell'articolo 1497 cod. civ., vanno interpretati con riferimento al principio generale sancito dall'articolo 1455 cod. civ. con la conseguenza che l'esercizio dell'azione è legittimato soltanto da vizi concretanti un inadempimento di non scarsa importanza, i quali non sono distinti in base a ragioni strutturali, ma solo in funzione della loro capacità di rendere la cosa inidonea all'uso cui era destinata o di diminuirne in modo apprezzabile il valore, secondo un apprezzamento di fatto riservato al giudice del merito Cass., Sez. II, 25 settembre 2013, numero 21949  Cass., Sez. II, 15 febbraio 1986, numero 914 . La Corte d'Appello, in conformità a quanto deciso dal Tribunale, alla luce della consulenza tecnica d'ufficio, ha ritenuto che la sola rottura del volano, al di là degli altri vizi riscontrati, fosse sufficiente a giustificare l'accoglimento della domanda di risoluzione. La valutazione della gravità dell'inadempimento ai fini della risoluzione di un contratto a prestazioni corrispettive, ai sensi dell'articolo 1455 cod. civ., costituisce questione di fatto, la cui valutazione è rimessa al prudente apprezzamento del giudice del merito Cass., Sez. VI-2, 22 giugno 2020, numero 12182  Cass., Sez. III, 30 marzo 2015, numero 6401  Cass., Sez. III, 28 giugno 2006, numero 14974 . Sul punto, tenuto conto delle risultanze istruttorie, con valutazione incensurabile in questa sede, è stata ritenuta ininfluente la questione della tardività della manutenzione periodica e la decisione di non far riparare il veicolo, così come attengono ai profili di merito le censure riguardanti gli elementi che sarebbero stati accertati dal consulente. 2. - Con il terzo motivo di ricorso si deduce la violazione e falsa applicazione degli articolo 1490,1492 e 1493 cod. civ.  in relazione all'articolo 360 numero 3 cod. proc. civ. . Secondo la ricorrente sarebbe errata l'affermazione secondo cui l'effetto restitutorio conseguente alla risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 1490 cod. civ. determina la restituzione dell'intero prezzo pagato e il rimborso delle spese e dei pagamenti fatti per la vendita, ritenendo all'uopo inconferenti l'uso e il godimento del veicolo, protratti per ventisei mesi e 64.387 Km, al fine dell'equa e proporzionata riduzione della somma da restituire. Secondo quanto argomentato, anche nella ipotesi di ritenuta inadempienza della venditrice, la corretta applicazione degli articolo 1490 e 1493 cod. civ. avrebbe imposto comunque al giudice, nel disporre la restituzione delle prestazioni ricevute con efficacia retroattiva al momento genetico del contratto, di tener conto dell'intervenuta trasformazione subita medio tempore dal veicolo per effetto dell'uso e, quindi, di disporre una equa riduzione della somma da restituire, proporzionata alla remunerazione del godimento del bene, al deprezzamento conseguente alla sua non commerciabilità come nuovo e al logoramento per l'uso. Così come, al fine di evitare indebite locupletazioni, gli imponeva di decurtare, dal prezzo di acquisto da restituire, l'ammontare dell'IVA e dell'ammortamento del prezzo di acquisto del veicolo. Infatti, il Pi.Wa., avendo affermato di avere acquistato l'autoveicolo per uso professionale , ha potuto detrarre dal proprio reddito l'ammontare dell'IVA e l'ammortamento del prezzo di acquisto del veicolo. 2.1. - Il motivo è fondato. In virtù dell'operatività del nesso sinallagmatico che connota il contratto di vendita e in dipendenza degli effetti retroattivi riconducibili alla risoluzione contrattuale ai sensi dell'articolo 1458, comma 1, cod. civ., in correlazione con l'articolo 1493 cod. civ. , nella determinazione del prezzo da restituire al compratore di un'autovettura, che abbia agito vittoriosamente in redibitoria, si deve tener conto dell'uso del bene fatto dal medesimo, dovendosi, sul piano oggettivo, garantire l'equilibrio anche tra le reciproche prestazioni restitutorie delle parti ed evitare un'illegittima locupletazione dell'acquirente, ove lo stesso abbia continuato ad utilizzare il bene ancorché accertato come viziato ma non completamente inidoneo al suo uso , determinandone una sua progressiva e fisiologica perdita di valore Cass., Sez. II, 28 luglio 2020, numero 16077 . Risulta pertanto errata la decisione assunta sul punto dalla Corte d'Appello che ha disposto l'integrale restituzione del prezzo senza alcuna valutazione del vantaggio derivante dall'utilizzo del bene. 3. - Con il quarto motivo di ricorso si deduce la nullità della sentenza per violazione degli articolo 112 e 115 cod. proc. civ.  in relazione all'articolo 360 numero 4 cod. proc. civ. . Nullità della sentenza per omessa valutazione delle prove attinenti alla trasformazione del veicolo determinate dall'uso protratto per oltre due anni con una percorrenza di 64.387 km e al rifiuto opposto dal Pi.Wa. all'offerta di riparazione in garanzia della rottura del volano e per la conseguente omessa pronuncia sulla eccezione di insussistenza della grave inadempienza sollevata dall'appellante. I motivi illustrati nei paragrafi 2 e 3 del ricorso rileverebbero anche sotto il diverso profilo della nullità della sentenza ai sensi dell'articolo 360 numero 4 cod. proc. civ. La Corte aquilana avrebbe eluso le norme di cui agli articolo 112 e 115 cod. proc. civ. lì dove in relazione alla questione della gravità dell'inadempienza, invocando una inesistente inapplicabilità dell'articolo 1455 cod. civ. ha omesso di valutare l'uso, la percorrenza del veicolo al momento del danno e la valenza probatoria dell'offerta di riparazione del danno ed ha omesso conseguentemente di decidere sulla eccepita insussistenza della gravità della inadempienza in relazione alla condanna alla restituzione dell'intero prezzo di acquisto avrebbe omesso di valutare il deprezzamento del veicolo conseguente alla sua non commerciabilità come nuovo e al logoramento per l'uso pluriennale con una percorrenza di Km 64.387 il fatto che il Pi.Wa., avendo acquistato il veicolo per uso professionale , aveva potuto detrarre l'IVA corrisposta al momento dell'acquisto e l'ammortamento del costo del veicolo dal reddito imponibile ed ha conseguentemente omesso di decidere sulla richiesta di riduzione della somma da restituire. 3.1. - Il motivo è inammissibile. La violazione del principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato sussiste sia quando il giudice trascuri di esaminare una domanda od una eccezione, sia quando sostituisca d'ufficio un'azione ad un'altra, a causa del travisamento dell'effettivo contenuto della domanda Cass., Sez. III, 6 luglio 2023, numero 19214 . Non vi è stata infatti alcuna violazione tra il chiesto e il pronunciato, essendosi la Corte d'Appello pronunciata sulle domande proposte. 4. - Con il quinto motivo di ricorso si deduce la violazione e falsa applicazione degli articolo 1224,1493,1458,2033 cod. civ. e 115 cod. proc. civ. in relazione all'articolo 360 numero 3 cod. proc. civ. . Errata affermazione che in seguito alla risoluzione del contratto per inadempienza gli interessi sulla somma da restituire sono dovuti dall'accipiens in buona fede dal momento dell'esborso, anziché dal giorno della domanda. La Corte di Appello ha rigettato il motivo di impugnazione relativo alla statuizione circa gli interessi sull'importo da restituire che il giudice di primo grado ha fissato con decorrenza dal 17.12.2004 epoca di stipula del contratto di acquisto del veicolo . A motivo del rigetto il giudice del gravame ha affermato che la restituzione dell'intero prezzo pagato ed il rimborso delle spese e dei pagamenti fatti per la vendita, con gli interessi dal momento dell'esborso al saldo, costituisce l'effetto restitutorio e non risarcitorio scaturito dalla risoluzione del contratto secondo quanto previsto dall'articolo 1493 c. civile . L'affermazione integrerebbe una manifesta violazione degli 1224, 1403, 1458, 2033 cod. civ. e dell'articolo 115 cod. proc. civ. come interpretati dalla Corte di cassazione, atteso che nella fattispecie concreta la restituzione degli esborsi è stata disposta in conseguenza della risoluzione per inadempimento contrattuale e non come effetto di responsabilità extracontrattuale da fatto illecito e che non è stata allegata, né tanto meno provata o accertata, la mala fede dell'accipiens pertanto, gli interessi sulla restituzione dell'intero prezzo pagato e sul rimborso delle spese e dei pagamenti fatti per la vendita dovevano decorrere dalla domanda giudiziale e non dal momento dell'esborso. 4.1. - Il motivo è fondato. Ai sensi dell'articolo 1458 cod. civ., alla risoluzione del contratto consegue sia un effetto liberatorio, per le obbligazioni che ancora debbono essere eseguite, sia un effetto restitutorio, per quelle che siano, invece, già state oggetto di esecuzione ed in relazione alle quali sorge, per l'accipiens, il dovere di restituzione, anche se le prestazioni risultino ricevute dal contraente non inadempiente. Se tale obbligo restitutorio ha per oggetto somme di denaro, il ricevente è tenuto a restituirle maggiorate degli interessi calcolati dal giorno della domanda di risoluzione e non da quello in cui la prestazione pecuniaria venne eseguita dall'altro contraente Cass., Sez. I, 20 marzo 2018, numero 6911  Cass., Sez. II, 14 settembre 2004, numero 18518 . Risulta pertanto errata la condanna al pagamento degli interessi dal momento del pagamento della somma al saldo, interessi liquidati a titolo di effetto restitutorio e non risarcitorio. 5. - Con il sesto motivo di ricorso si deduce la violazione e falsa applicazione degli articolo 1223 e 1224 codice civile  in relazione all'articolo 360 numero 3 cod. proc. civ. . La cumulabilità dei rimedi della risoluzione del contratto e del risarcimento per inadempienza contrattuale non potrebbe condurre a una ingiustificata locupletazione in favore dell'acquirente. Disattendendo il terzo motivo di appello, la Corte ha confermato la sentenza di primo grado anche in punto di risarcimento dei danni per l'inadempimento. In particolare, il Tribunale di Pescara inserì tra i danni risarcibili anche la somma di Euro 5.510,25 pagata dal Pi.Wa. a titolo di rimborso degli interessi passivi dovuti a Poste Italiane Spa per l'utilizzo del finanziamento chirografario di Euro 30.000,00 limitatamente all'ammontare del prezzo di acquisto di Euro 17.581,41 dell'autovettura di cui è causa maggiorata degli interessi a far data dal 25.3.2008. Detta condanna integrerebbe violazione degli articolo 1223 e 1224 cod. civ. per difetto di nesso causale conseguenza immediata e diretta ex articolo 1223 cod. civ. tra la contrazione del mutuo con Poste Italiane stipulato in data dicembre 2004 dopo l'acquisto del veicolo in questione e per un importo superiore al prezzo di acquisto del veicolo corrisposto. Inoltre, la condanna al risarcimento, in misura pari agli interessi corrisposti a Poste Italiane per la somma mutuata per la durata di 80 mesi oltre interessi, è stata disposta dopo che il medesimo Tribunale ebbe a concedere anche gli interessi a far data dall'esborso sull'intero prezzo di acquisto da restituire. Sicché per il medesimo periodo è stata attribuita al Pi.Wa. a titolo restitutorio e risarcitorio una sostanziale triplicazione degli interessi. 5.1. - Il motivo è infondato. In tema di azione di risarcimento dei danni proposta dall'acquirente ex articolo 1494 cod. civ., ove sia sorta l'obbligazione di garanzia, trattandosi di vizi non facilmente riconoscibili - come nel caso di specie in cui è stato accertato un vizio dell'autovettura relativo alla rottura del volano, che ha determinato la risoluzione del contratto - grava sul venditore una presunzione di loro conoscenza, per superare la quale non è sufficiente provare di non averli conosciuti, occorrendo invece la dimostrazione di averli ignorati senza colpa Cass., Sez. III, 16 febbraio 2024, numero 4300 , circostanza che nella specie non risulta essere stata fornita. Sulla quantificazione del danno derivante dal ricorso a un finanziamento - trattandosi di apprezzamento di fatto il cui sindacato risulta precluso in sede di legittimità - va osservato che essa è stata circoscritta ai soli interessi passivi dovuti limitatamente all'ammontare del prezzo di acquisto dell'autovettura, quali effetti diretti e immediati della responsabilità. 6. - La sentenza va dunque cassata in riferimento ai motivi accolti, con rinvio alla Corte di appello di L'Aquila, in altra composizione, anche per la liquidazione delle spese del giudizio di legittimità. P.Q.M. Accoglie il terzo e il quinto motivo di ricorso, rigetta gli altri. Cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte di appello di L'Aquila, in altra composizione, anche per la liquidazione delle spese del giudizio di legittimità.