L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine su SHEIN per possibili pubblicità ingannevoli riguardanti la sostenibilità ambientale dei capi di abbigliamento.
Secondo l'Autorità, i messaggi promozionali presenti sul sito potrebbero essere fuorvianti riguardo alla sostenibilità dei capi di abbigliamento. E le affermazioni ambientali nelle sezioni #SHEINTHEKNOW , evoluSHEIN e Responsabilità sociale del sito sono state ritenute vaghe, confuse e fuorvianti, specialmente riguardo alla circolarità e alla qualità dei prodotti. La società sembra cercare di presentare un'immagine di sostenibilità attraverso asserzioni ambientali generiche, senza fornire informazioni chiare sulla quantità di fibre green utilizzate o sulla riciclabilità dei capi d'abbigliamento. Inoltre, nonostante enfatizzi il suo impegno nella decarbonizzazione, i rapporti di sostenibilità di SHEIN per il 2022 e il 2023 indicano un aumento significativo delle emissioni di gas serra. L'ANTITRUST sospetta che la società utilizzi strategie di comunicazione ingannevoli riguardo alla sostenibilità, considerando l'impatto ambientale del settore del fast fashion o super fast fashion .