L’Ordine degli Avvocati di Milano ha trasmesso la comunicazione ricevuta dall’Amministrazione del Comune di Milano avente ad oggetto «Modalità di accesso atti ai fascicoli edilizi del Comune di Milano – Portale online».
Il comunicato, sottoscritto dal Direttore della Direzione specialistica attuazione PGT e SUE e dal Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana, ricorda che, a partire dalla fine del 2020, il Comune di Milano si è dotato di una piattaforma per la ricezione e gestione delle istanze di accesso atti ai fascicoli edilizi. Inoltre, per i suoi utenti ha ampliato i canali di informazione e di consultazione degli archivi documentali digitali e fornito un servizio di assistenza telefonica apposito. La piattaforma permette la presentazione delle istanze mediante un form online, il quale fornisce all’utente tutte le informazioni attinenti la documentazione necessaria a esercitare correttamente il diritto di accesso e permette il pagamento diretto dei diritti di ricerca tramite PagoPa, così da velocizzare i controlli istruttori necessari, accorciando i tempi di risposta. Al fine di ottimizzare il servizio, l’Amministrazione del Comune di Milano ritiene utile ricordare a tutti gli iscritti all’Ordine la nuova modalità di presentazione dell’istanza di accesso atti ai fascicoli edilizi al fine di evitare ritardi e disfunzioni, con conseguente «disservizio all’utente e rischio concreto di comportare il mancato rispetto dei tempi di legge previsti dalla l. 241/90».
COA Milano_comunicato del 21 agosto 2024