Accesso atti ai fascicoli edilizi: la piattaforma online del Comune di Milano per la presentazione dell’istanza

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha trasmesso la comunicazione ricevuta dall’Amministrazione del Comune di Milano avente ad oggetto «Modalità di accesso atti ai fascicoli edilizi del Comune di Milano – Portale online».

Il comunicato, sottoscritto dal Direttore della Direzione specialistica attuazione PGT e SUE e dal Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana, ricorda che, a partire dalla fine del 2020, il Comune di Milano si è dotato di una piattaforma per la ricezione e gestione delle istanze di accesso atti ai fascicoli edilizi. Inoltre, per i suoi utenti ha ampliato i canali di informazione e di consultazione degli archivi documentali digitali e fornito un servizio di assistenza telefonica apposito. La piattaforma permette la presentazione delle istanze mediante un form online, il quale fornisce all’utente tutte le informazioni attinenti la documentazione necessaria a esercitare correttamente il diritto di accesso e permette il pagamento diretto dei diritti di ricerca tramite PagoPa, così da velocizzare i controlli istruttori necessari, accorciando i tempi di risposta. Al fine di ottimizzare il servizio, l’Amministrazione del Comune di Milano ritiene utile ricordare a tutti gli iscritti all’Ordine la nuova modalità di presentazione dell’istanza di accesso atti ai fascicoli edilizi al fine di evitare ritardi e disfunzioni, con conseguente «disservizio all’utente e rischio concreto di comportare il mancato rispetto dei tempi di legge previsti dalla l. 241/90».

COA Milano_comunicato del 21 agosto 2024