L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 3,5 milioni di euro Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc. per due pratiche commerciali ingannevoli inerenti la creazione e la gestione degli account di Facebook e Instagram.
La società avrebbe violato gli articoli 20,21 e 22 del Codice del consumo, non avendo informato con immediatezza gli utenti iscritti ad Instagram via web dell'utilizzo dei loro dati personali per finalità commerciali. Inoltre, non avrebbe gestito con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. Dal Comunicato dell'Antitrust si legge che «Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook se a seguito di un controllo automatizzato o “umano” e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice . Infine, ha previsto un termine breve 30 giorni per la contestazione della sospensione da parte del consumatore».