Mediazione e negoziazione assistita: l’OCF sull’attivazione della piattaforma digitale per la liquidazione del patrocinio a spese dello Stato

Per l’Organismo Congressuale Forense, il Ministero della Giustizia ha definito tempestivamente, in osservanza delle novelle introdotte dalla Riforma Cartabia, le norme per la liquidazione dei compensi e per accedere ai benefici fiscali per le mediazioni e per le negoziazioni assistite che si concludano con successo, con due decreti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del primo agosto .

L'OCF, quindi, è preoccupato per ciò che riguarda la farraginosità delle norme che tende a pregiudicare la liquidazione dei compensi per i colleghi che si impegnino in mediazione ed in negoziazione . Inoltre invita Governo e Parlamento a modificare le norme di cui agli artt. 15- septies d.lgs. 28/2010 e 11- septies d.lgs. 132/2014, nel senso della garanzia costituzionale della tutela dei diritti, sottraendo alla autorità amministrativa il controllo di congruità invita il Ministero della Giustizia perché senza indugio alcuno metta in funzione ad horas la piattaforma digitale per la gestione delle richieste relative al patrocinio a spese dello Stato nella mediazione e nella negoziazione assistita, e comunque, per il tempo necessario alla richiesta modifica legislativa, predisponga comunque la struttura amministrativa dedicata alla verifica della liquidazione del patrocinio a spese dello Stato in rapporto adeguato al numero prevedibile di domande di liquidazione da esaminare, e, se necessario, stipuli urgentemente la convenzione con Equitalia Giustizia per aumentare i ruoli del personale dedicato agli adempimenti previsti dal decreto ministeriale .