Anche Vueling nel mirino dell’Antitrust: informazioni non chiare sul prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano

Secondo l’Autorità la compagnia «non fornisce chiare informazioni sul fatto che il prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano varia a seconda del canale d’acquisto web o app . Inoltre il device di cui si serve il consumatore verrebbe utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente e poi differenziare il prezzo».

Ecco il motivo per cui è stata avviata un'istruttoria nei confronti della società Vueling Airlines, attiva nel mercato del trasporto aereo, avente ad oggetto le modalità di determinazione del prezzo dei servizi aggiuntivi a pagamento per il bagaglio a mano. Tra i vari servizi offerti dalla compagnia aerea, una di queste prevede «di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Tale sistema di tariffazione fa sì che non si possa determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto varia sulla base di diversi fattori, tra cui il canale di acquisto del servizio. In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l'app Vueling»., senza, però, fornire «alcuna chiara informazione di questa differenza». Inoltre, sembrerebbe che «anche il device di cui si serve il consumatore sia utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente in modo tale da differenziare il prezzo di acquisto del biglietto. Questi comportamenti potrebbero dare un'informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all'acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell'uso di diversi device».