Milano: pubblicato il Documento d'Intesa sull’udienza predibattimentale a seguito di citazione diretta introdotta dalla Riforma Cartabia

La Relazione, sottoscritta da Tribunale Ordinario di Milano, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Camera Penale di Milano e Ordine degli Avvocati di Milano, si occupa delle novità normative della Riforma Cartabia.

Con le premesse attinenti ai profili giuridici dell' udienza predibattimentale , prodromici alle valutazioni di tipo organizzativo e altresì premesso che le udienze predibattimentali, scaturenti dai procedimenti con decreti di citazione a giudizio emessi dal 30 dicembre 2022 si inseriranno nella calendarizzazione già prevista delle udienze di smistamento e a partire da gennaio/febbraio 2024 ci saranno fascicoli da citazione diretta tutti con udienza predibattimentale ex art. 554- bis c.p.p. , il suddetto documento si concentra sul rispetto dei termini per garantire ai giudici l'adeguata gestione dello studio dei fascicoli, e per creare certezza […] sul luogo ove i fascicoli in cartaceo si trovano dal trentesimo giorno prima dell'udienza in poi . E ancora, sulla completezza dei fascicoli che pervengono in Tribunale per i quali è indispensabile per non vanificare o comprimere le esigenze di studio del giudice e di consultazione delle difese . Il Documento sottolinea inoltre i presupposti per l' efficace svolgimento dell'udienza predibattimentale ex artt. 554- bis e ter c.p.p. che presuppone un accurato studio preventivo e una adeguata trattazione in udienza per la migliore gestione di entrambi gli aspetti […] le difese private, ove possibile depositeranno, entro 3 giorni non festivi prima dell'udienza predibattimentale una nota scritta di avviso in caso di opzione per riti semplificati o possibilità di altre definizioni alternative […] . Alcune disposizioni sono presenti anche in merito alla gestione del ruolo di udienza predibattimentale al fine di ridurre per quanto possibile i tempi di attesa delle difese private . In calce alla Relazione in oggetto si indicano quali responsabili dell'attuazione dell'Intesa i partecipanti al gruppo di lavoro che ha curato la redazione.

Documento d'Intesa.pdf