Il Decreto Bollette è legge. Il testo in Gazzetta Ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2023, n. 124, la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali il c.d. Decreto Bollette .

Cosa prevede la Legge n. 56/2023 ? Tra le principali novità , troviamo la proroga della riduzione temporanea dell'aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2023, oltre che per le forniture di servizi di teleriscaldamento nonché somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto servizio energia sostenute nel medesimo periodo la conferma degli aiuti a favore degli utenti con consumi sino a 5.000 metri cubi l'anno la conferma del set di crediti d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e gas per il secondo trimestre 2023, ma in versione depotenziata in coerenza col recente andamento al ribasso dei prezzi l' incremento per 10 milioni di euro del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano ”, a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche l' introduzione di un credito d'imposta riservato alle start-up innovative , costituite a partire dal 1° gennaio 2020, operanti nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità la proroga per alcuni istituti contenuti nella c.d. Tregua fiscale introdotta dalla Legge di bilancio 2023 nonché l'estensione di alcune misure la previsione di uno scudo penale per determinati reati tributari connessi alle violazioni oggetto di definizione l' incremento per 9 milioni di euro delle risorse destinate ai comuni fino a 5.000 abitanti in difficoltà economiche della Regione Sicilia e della Regione Sardegna infine, le aziende fornitrici di dispositivi medici nei confronti agli enti pubblici regionali potranno portare in detrazione l' IVA afferente ai pagamenti versati con riguardo al meccanismo del c.d. payback scomputando direttamente l'IVA dai versamenti effettuati . L' art. 16 del d.l. n. 34/2023 prevede disposizioni in materia di contrasto degli atti di violenza nei confronti del personale sanitario con la modifica dell' art. 583- quater c.p. In particolare nella rubrica, le parole gravi o gravissime sono soppresse il comma 2 è sostituito dal seguente 2. Nell'ipotesi di lesioni cagionate al personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria nell'esercizio o a causa delle funzioni o del servizio, nonchò a chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso, funzionali allo svolgimento di dette professioni, nell'esercizio o a causa di tali attività, si applica la reclusione da due a cinque anni. In caso di lesioni personali gravi o gravissime si applicano le pene di' cui al comma primo . Si prevede inoltre, al fine di garantire la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e le esigenze di prevenzione generale e di repressione dei reati nonchè di assicurare l'incolumità degli esercenti le professioni sanitarie, la possibilità con ordinanza del questore di costituire posti fissi della Polizia di Stato.

Legge 26 maggio 2023, n. 56 in G.U. del 29 maggio 2023, n. 124 Testo coordinato del d.l. 30 marzo 2023, n. 34 in G.U. del 29 maggio 2023, n. 124