Tra diritto e tecnica, un volume indispensabile. Il Volume offre un quadro normativo completo del contratto di mutuo, fattispecie che costituisce il principale strumento di erogazione del credito, se non (forse) per numerosità di contratti, quanto meno per flussi monetari.
Dall’approfondimento della normazione codicistica, all’analisi della legislazione speciale, l’Opera affronta analiticamente il mutuo in tutte le sue numerose e complesse fasi, partendo da quella istruttoria propedeutica all’erogazione, fino alle diverse cause estintive.
Non viene tralasciato l’aspetto pratico, con due specifiche parti di taglio operativo e multidisciplinare nelle quali vengono illustrati i concetti tecnici, come quelli attinenti alle varietà dei criteri di costruzione dei piani di ammortamento o di funzionamento dei derivati collegati o incorporati, per poi affrontare i numerosi filoni di contenzioso che contraddistinguono questo strumento creditizio, proponendo possibili soluzioni e spunti di riflessione.
Gli Autori
Giovanni Capo professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università degli Studi del Salento, è Avvocato Cassazionista e autore di numerose pubblicazioni, tra opere monografiche, saggi ed articoli. Da ultimo, per Giuffrè Francis Lefebvre, L’arbitrato.
Giuseppe Cassano Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics, ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato all’Università Luiss di Roma. Studioso dei diritti della personalità, del diritto dei contratti, della responsabilità civile e del diritto di Interne, ha pubblicato oltre un centinaio di saggi in tema, tra volumi, trattati e note.
Stefano Chiodi analista tecnico e finanziario specializzato nel contenzioso bancario e finanziario, nonché studioso delle relative materie, tecnico di parte, Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente tecnico per Camera Arbitrale, è relatore in diversi consegni accreditati per la formazione continua di avvocati e commercialisti. Autore di volumi per giuristi, tra cui I Contratti derivati – Contenzioso, prove e perizia, 2018 e La fase stragiudiziale delle controversie bancarie e finanziarie, 2019, entrambi per questa Casa Editrice.