Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie
anche di terze parti.


Modifica l'impostazione dei cookie

Abbonamento scaduto
Abbonamento inattivo
Numero massimo utenti raggiunto
Utente non in CRM
Manutenzione
venerdì 15 dicembre 2017
Accedi   |   Contatti   |   Newsletter   |   Abbonamenti    Feed RSS

Scelti per voi

I singoli contratti


Vai allo shop Vai allo shop

10 Marzo 2017

I singoli contratti

Tipici e atipici nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale

di Renato Clarizia, Giuseppe Cassano (€ 165,00; pagine 1824)

L’opera si presenta come una fonte completa di risposte alle numerose e dibattute questioni pratico – giuridiche che si pongono in materia di contratti, sia relativamente alle tematiche tradizionali che alle nuove figure negoziali, emerse nel tempo in conseguenza delle nuove esigenze sociali. Per l’operatore del diritto questo volume non può che rivestire il ruolo di un’indispensabile bussola che permette di orientarsi nell’attuale complesso sistema normativo.

La varietà dei contratti. Basta scorrere l’indice per rendersi conto della varietà delle fattispecie contrattuali diffuse nelle relazioni interpersonali odierne: dal project financing all’in house providing, dal franchising al catering e al leasing, per non trascurare poi i contratti della borsa, delle assicurazioni, dei titoli di credito e finanziari, oltre ai contratti informatici e online. Il filo conduttore del volume è dato proprio dalla ricostruzione di questi diversi istituti di riferimento, tutti identificati con un nome ben preciso, frutto dell’insegnamento della giurisprudenza, di merito e di legittimità, e in virtù dei più recenti interventi normativi.

Gli Autori. L’opera nasce dalla collaborazione tra Renato Clarizia e Giuseppe Cassano.
Renato Clarizia, avvocato in Roma e Presidente della Banca Centrale di San Marino, è attualmente Professore ordinario di istituzioni di diritto privato nella facoltà di Giurisprudenza di “Roma tre”, con pregresse esperienze di insegnamento nelle Università di Cagliari ed Urbino.
Giuseppe Cassano, avvocato cassazionista e docente di istituzioni di diritto privato presso Università Luiss di Roma, è attualmente Direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics di Roma e Milano.