
Scelti per voi

![]() |
![]() |
24 Febbraio 2017Processo del lavorodi AA. VV. diretto da Pietro Curzio, Luigi Di Paola e Roberto Romei (€ 55,00; pagine 634)![]()
Il presente manuale s’inserisce in un’opera, suddivisa in sei volumi, che intende offrire, in maniera organica e lineare, l’illustrazione dell’intero quadro del diritto del lavoro, privato e pubblico, nonché quello previdenziale e assistenziale. Il processo del lavoro. Il volume tratta il processo del lavoro in tutte le sue fasi (primo grado, appello, giudizio di cassazione, esecuzione), in tutte le sue tipologie (controversie individuali, collettive, controversie in materia di previdenza ed assistenza, controversie pensionistiche dinanzi alla Corte dei conti, procedure arbitrali) ed in tutte le sue sottoarticolazioni (riti speciali per i licenziamenti, accertamento pregiudiziale sull’interpretazione dei contratti collettivi, accertamento tecnico preventivo in materia di previdenza, ecc.). Ciascun tema viene analizzato partendo dall’individuazione delle norme che regolano i singoli istituti, mettendo a fuoco i problemi interpretativi, operando poi una breve ricostruzione delle posizioni dottrinali, soffermandosi in modo più diffuso sulle soluzioni offerte da giurisprudenza, segnalando gli orientamenti consolidati, quelli nuovi ed emergenti, nonché eventuali contrasti, le sentenze che li hanno risolti e i problemi ancora aperti o che necessitano di nuovi interventi.
Gli Autori. L’opera è diretta da Pietro Curzio, Magistrato, Presidente della sezione Lavoro della Corte di Cassazione; Luigi Di Paola, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione; Roberto Romei, Professore ordinario di diritto del lavoro, Università degli studi “Roma tre”, avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori. |





Network Giuffrè




















