di Daniele GianniniTAR VENETO, VENEZIA, SEZ. I13 SETTEMBRE 2011, numero 1376CONTRATTI PUBBLICI.Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori ordinari ? Avvisi, inviti, esclusione dalla gara - tassatività delle cause di esclusione dalle procedure concorsuali, ex articolo 4, D.L. numero 70/2011.In materia di contratti pubblici, l'articolo 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti D.Lgs. numero 163/2006 , aggiunto dall'articolo 4, II comma, numero 2, lett. d del D.L. numero 70/2011, ha introdotto il principio di tassatività delle cause di esclusione dei concorrenti dalle procedure concorsuali.Tra le tassative cause di esclusione dei concorrenti dalle procedure concorsuali, di cui all'articolo 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti, non rientra la prestazione di una cauzione provvisoria di importo deficitario sicché, in caso di cauzione incompleta o addirittura assente, il concorrente non può essere automaticamente estromesso dalla gara, ma deve essere previamente invitato ad integrare la cauzione, emendando così l'errore compiuto.TAR PUGLIA, BARI, SEZ. III13 SETTEMBRE 2011, numero 1303GIURISDIZIONE.Giurisdizione in materia di espropriazione - Rilascio di beni immobili appartenenti al patrimonio disponibile degli enti locali.Spetta al giudice ordinario decidere in merito ad una controversia in materia di rilascio di beni immobili appartenenti al patrimonio disponibile degli enti locali.TAR CAMPANIA, NAPOLI, SEZ. II9 SETTEMBRE 2011, numero 4355APPELLO.Termine per l'appello innanzi al Consiglio di Stato ? Termine lungo.Ancor prima della entrata in vigore del D. 104/2010, il processo amministrativo è stato, di fatto ed incidentalmente, già interessato dalla riforma del codice di procedura civile introdotta dalla L. numero 69/09 conseguentemente, le sentenze amministrative rese in giudizi instaurati dopo l'entrata in vigore della legge numero 69/09 e quindi dopo il 4 luglio 2009 e non notificate, non possono essere appellate innanzi al Consiglio di Stato decorso il termine di sei mesi e non più di un anno dalla pubblicazione, oltre l'eventuale ulteriore termine previsto per la sospensione feriale qualora rientrante nel semestre decadenziale .La mancata previsione dell'azione di accertamento nel processo amministrativo trova bilanciamento nella correlativa introduzione del comma 4 dell'articolo 31, che contempla l'azione di nullità legata in generale al termine decadenziale di 180 gg., ma con imprescrittibilità della relativa eccezione e rilevabilità di ufficio dal giudice e con espressa salvezza del termine di prescrizione per l'ottemperanza .La sola nullità contra sententiam per violazione o elusione del giudicato può essere fatta valere nel termine lungo di prescrizione dell'actio iudicati.TAR CAMPANIA, NAPOLI, SEZ. VIII9 SETTEMBRE 2011, numero 4371RISARCIMENTO DEL DANNO.Colpa come violazione grave di norme - Appalti pubblici e risarcimento danni.Almeno per le controversie in materia di appalti pubblici, non è necessario dimostrare la colpa della P.A. per ottenere il risarcimento dei danni.