Processo Civile Telematico: interruzione dei servizi per l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive

Il Ministero della Giustizia, con un comunicato apparso oggi sul sito istituzionale, ha informato che nei prossimi giorni si procederà all’interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive.

Il Ministero della Giustizia, con il comunicato, oltre ad avvisare dell’interruzione tutti gli utenti e operatori del diritto coinvolti, specifica le modalità e le tempistiche della stessa, nonché gli eventuali impatti sulle attività dei professionisti. Modi e tempi. In particolare – si legge - al fine di consentire l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali - per gli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano e del distretto della Corte d’Appello di Napoli, dalle ore 17 00 del giorno 9 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08 00 del giorno 12 marzo c.a. - per tutti gli altri uffici giudiziari compresi i Giudici di Pace dalle ore 17 00 del giorno 23 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08 00 del giorno 26 marzo c.a. . PEC attive ma esiti e consultazione dei fascicoli rimarranno fermi. Durante le attività di manutenzione, tuttavia, i servizi di posta elettronica certificata rimarranno attivi e sarà, quindi, possibile il deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo dei singoli distretti . Non sarà, però, possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi. Utenti interni”. Per quanto riguarda magistrati e cancellieri, inoltre, durante il periodo di interruzione dei sistemi, non saranno disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato .