Giudici tributari: le regole tecniche per la redazione dei provvedimenti giurisdizionali digitali

La giustizia tributaria informa che il 6 novembre 2020 è stato firmato il decreto direttoriale del Dipartimento delle finanze con stabilisce le regole tecniche per la redazione dei provvedimenti giurisdizionali digitali da parte dei giudici tributari.

Il decreto del Direttore generale delle finanze, firmato lo scorso 6 novembre, stabilisce le regole tecnico-operative applicabili ai giudizi instaurati presso le Commissioni tributarie di ogni ordine e grado , relative - alla redazione in formato digitale e al deposito con modalità telematiche dei provvedimenti del giudice, previsti esclusivamente per i provvedimenti giurisdizionali digitali adottati all’esito dello svolgimento dell’udienza di trattazione fissata a decorrere dall’entrata in vigore del decreto - alla redazione del processo verbale di udienza in formato digitale da parte del segretario di sezione - alla redazione e alla trasmissione telematica degli atti digitali da parte degli ausiliari del giudice - alla trasmissione dei fascicoli processuali informatici. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si anticipa che il provvedimento entrerà in vigore - dal 1° dicembre 2020 , per la Commissione tributaria provinciale di Roma e la Commissione tributaria regionale per il Lazio - dal 1° giugno 2021 , per le altre Commissioni tributarie presenti sul territorio nazionale. Inoltre, a decorrere dal 1° dicembre 2020, sarà consentito agli ausiliari del giudice il deposito telematico degli atti di competenza.

decreto_PGD_definitivo_firmato