Deposito telematico delle sentenze delle Commissioni tributarie

Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha fornito le linee guida per il deposito telematico dei provvedimenti giurisdizionali in questo periodo di emergenza Covid-19 per i giudici già in possesso di firma digitale Delibera Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria 22 aprile 2020 .

I giudici delle Commissioni tributarie in possesso di firma digitale, in questo periodo di emergenza da Covid-19, possono depositare da remoto le sentenze e gli altri provvedimenti giurisdizionali con le modalità individuate dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Per la sottoscrizione e la pubblicazione di tali documenti seguono la procedura indicata in tabella. Soggetto Competenze Relatore - redige la sentenza con il sistema di videoscrittura, la salva in PDF/A e la sottoscrive con propria firma digitale - la invia, per controfirma, al presidente del collegio, specificando gli estremi del procedimento e l'udienza di riferimento Presidente - se nulla osta, sottoscrive digitalmente la sentenza e la invia alla Commissione Tributaria con messaggio al segretario di sezione in cui dichiara di inviare la sentenza sottoscritta dal relatore e controfirmata dallo stesso presidente, con gli estremi del procedimento e l'udienza di riferimento utili per il deposito - se riscontra motivi ostativi, restituisce la sentenza al relatore indicando le ragioni della omessa controfirma Segretario sottoscrive digitalmente Le predette comunicazioni avvengono esclusivamente tramite gli indirizzi nome.cognome@giustiziatributaria.gov.it . Se il relatore utilizza tipo di firma digitale PaDES, il presidente può apporre anche firma CaDES viceversa, le due firme sono incompatibili. Fonte mementopiù.it Clicca qui per consultare la sezione dedicata al decreto Coronavirus

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