Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie
anche di terze parti.


Modifica l'impostazione dei cookie

Abbonamento scaduto
Abbonamento inattivo
Numero massimo utenti raggiunto
Utente non in CRM
Manutenzione
lunedì 05 dicembre 2016
Accedi   |   Contatti   |   Newsletter   |   Abbonamenti    Feed RSS
PROFESSIONE

dall’editore | 02 Marzo 2016

Nasce ilProcessoTelematico.it, la nuova guida per affrontare la procedura telematica

E’ online ilProcessoTelematico.it, il nuovo portale ideato da Giuffré dedicato ai professionisti che si confrontano quotidianamente con le difficoltà interpretative e gli “errori fatali” del processo telematico.

IlProcessoTelematico.it è il portale ideato da Giuffrè Editore per i professionisti che vogliono risposte chiare e concrete rispetto alla procedura telematica civile, penale, tributaria e amministrativa.

Un cammino ancora in corso... A partire dal 30 giugno 2014 – data che ha segnato l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite nei procedimenti civili, sia contenziosi che di volontaria giurisdizione, innanzi al Tribunale – l’ambito di applicazione del processo telematico è stato gradualmente esteso, ed ha progressivamente coinvolto anche il processo penale, tributario ed amministrativo, segnando un percorso che ha portato e continuerà a portare ad una sempre più pregnante “digitalizzazione” della giustizia.

…da affrontare senza più ansie ed “errori fatali”. In questo percorso, il processo telematico ha portato con sé numerose novità legislative di grande impatto sulle attività quotidiane del professionista, dall’attestazione di conformità al rilascio delle copie di cortesia, passando per le notifiche via PEC e senza dimenticare, poi, che ogni Tribunale ha sviluppato in relazione alla procedura telematica una propria prassi, rendendo fondamentale per gli avvocati sapere cosa devono fare quando operano in un foro diverso da quello di appartenenza.
Proprio per far fronte all’esigenza di avere a disposizione un’informazione coordinata, sistematica, affidabile e tempestiva sul processo telematico, Giuffrè ha ideato ilProcessoTelematico.it, il portale diretto da Michele Ancona, Federico Freni, Nicola Gargano e Aurelio Parente che mette a disposizione del professionista tanti strumenti diversi: le News per un aggiornamento tempestivo, i Quesiti operativi per trovare la soluzione alle problematiche più frequenti legate alla professione e i Focus d’Autore e la Giurisprudenza commentata per soddisfare le esigenze di approfondimento; il tutto coadiuvato da La Bussola, l’innovativo sistema di navigazione per parole chiave, sinonimi e correlazioni. Non solo: il nuovo portale ideato da Giuffrè, grazie a Protocolli ed Istruzioni per l’uso, offre al professionista una raccolta di tutti i protocolli – interamente navigabili e tempestivamente aggiornati – di Tribunali, Corti d’appello e Consigli dell’Ordine degli avvocati ed un vero e proprio vademecum per affrontare il processo telematico senza ansie ed “errori fatali”.
Per un aggiornamento costante, è possibile seguire ilProcessoTelematico.it anche su Twitter (@ProcTelematico).