Abbonamento scaduto
Abbonamento inattivo
Numero massimo utenti raggiunto
Utente non in CRM
venerdì 29 agosto 2014
Accedi   |   Contatti   |   Newsletter   |   Abbonamenti    Feed RSS
PROFESSIONE

abrogazione delle tariffe forensi | 23 Febbraio 2012

Onorari avvocato: come determinare le competenze di lite?

di Alessandro Villa - Avvocato

  A seguito dell’abrogazione delle tariffe forensi, ai sensi dell’art. 9 d.l. 1/2012, il Giudice per la liquidazione del compenso all’avvocato può fare riferimento all’art. 2233 c.c. non in via diretta ma quale parametro di riferimento dell’artt. 91 e seguenti c.p.c.. Ne consegue che, salvo che agli atti del processo non risulti un diverso accordo tra il cliente non soccombente e il proprio difensore, il Magistrato almeno per le attività difensive compiute fino alla data di entrata in vigore dell'art. 9 d.l. 1/2012 potrà continuare a far riferimento alle tabelle allegate al D.M. 127/2004 quale criterio di stima del costo presumibile della difesa tecnica.

(Corte di Appello di Palermo, nota 6 febbraio 2012)

(Tribunale di Urbino, sez. Civile, sentenza 6 febbraio 2012)

  Aspettando la riforma legislativa... Come di sovente accade il Governo italiano, nell’introdurre novelle normative, è maggiormente interessato all’opinione pubblica piuttosto che a una effettiva razionializzazione della...

Caro Lettore, per consultare questo documento è necessario essere abbonati. Abbonati subito e potrai accedere a tutti i contenuti del sito, se sei già registrato effettua il login.