Fatturazione elettronica e corrispettivi, delega agli intermediari sotto la lente dell’Agenzia

Tra i servizi fruibili attraverso il portale Fatture e Corrispettivi rientrano anche quelli relativi alla gestione del processo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi sono anch’essi delegabili agli intermediari.

Con la Risoluzione n. 62/E, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sul conferimento delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo della fatturazione elettronica e la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. Il Fisco ha evidenziato nella Risoluzione che tra i servizi fruibili attraverso il portale Fatture e Corrispettivi rientrano anche quelli relativi alla gestione del processo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, anch’essi delegabili agli intermediari mediante il modello di delega allegato al Provvedimento del 5 novembre 2018. In particolare, conferendo la delega al servizio di accreditamento e censimento dispositivi”, l’intermediario viene abilitato ad accedere anche all’area Corrispettivi” del portale Fatture e Corrispettivi relativa al singolo cliente, all’interno della quale è possibile usare le funzionalità per accreditarsi e gestire i propri dispositivi registratori telematici ovvero distributori automatici . L’Agenzia delle Entrate ha quindi ricordato che, al fine di agevolare l’avvio del processo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, dall’11 giugno scorso è possibile effettuare l’attivazione e la messa in servizio dei registratori telematici indipendentemente dal preventivo accesso e accreditamento a sistema dell’esercente. Fonte fiscopiu.it

Ris._AE_26_giugno_2019_n._62_E