POLITICA SULL'UTILIZZO DEI COOKIE - GIUFFRE' FRANCIS LEFEBVRE SPA

Questo sito utilizza cookie di profilazione di prima parte per offrirti un miglior servizio e per trasmetterti comunicazioni in linea con le attività svolte durante la navigazione. Puoi impedire l'utilizzo di tutti i Cookie del sito cliccando MAGGIORI INFORMAZIONI oppure puoi acconsentire all'archiviazione di tutti quelli previsti dal sito cliccando su ACCONSENTI.

Continuando la navigazione del sito l'utente acconsente in ogni caso all'archiviazione degli stessi.


> Maggiori informazioni

Acconsenti

Abbonamento scaduto
Abbonamento inattivo
Numero massimo utenti raggiunto
Utente non in CRM
Manutenzione
lunedì 24 settembre 2018
Accedi   |   Contatti   |   Newsletter   |   Abbonamenti    Feed RSS
COMUNITARIO e INTERNAZIONALE

tutela dei consumatori | 14 Settembre 2018

Carte SIM con servizi a pagamento di cui i consumatori non erano stati informati: è una pratica commerciale sleale

di Ivan Libero Nocera - Avvocato in Torino - Studio Groder e assegnista di ricerca presso l'Università di Brescia​

La mancata informazione della preimpostazione dei servizi di segreteria telefonica e di navigazione internet su una carta SIM costituisce una “fornitura non richiesta” e dunque una pratica aggressiva in quanto non rispetta il diritto alla libera scelta da parte del consumatore.  

(Corte di Giustizia, Seconda Sezione, sentenza 13 settembre 2018, cause riunite C-54/17 e C-55/17)

Lo afferma la Corte di Giustizia nella sentenza (ECLI:EU:C:2018:710) nelle cause riunite C-54/17 e C-55/17 del 13 settembre 2018.   La fattispecie. L’autorità italiana di garanzia per la concorrenza e il mercato (AGCM) ha...

Caro Lettore, per consultare questo documento è necessario essere abbonati. Abbonati subito e potrai accedere a tutti i contenuti del sito, se sei già registrato effettua il login.