L’Antitrust sanziona Ryanair per il mancato rimborso dei voli cancellati causa COVID-19

L’Antitrust ha sanzionato ben tre compagnie aeree a causa di pratiche commerciali scorrette consistenti in numerose cancellazioni di voli programmati, con la scusa dell’emergenza sanitaria di COVID-19.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Ryanair per ben 4,2 milioni di euro. La società si è resa colpevole di pratiche commerciali scorrette , consistenti in numerose cancellazioni di voli programmati, con la scusa dell’emergenza sanitaria. Inoltre, avrebbe continuato a rilasciare voucher , senza invece procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati. Inoltre, Ryanair avrebbe fornito informazioni ingannevoli e omissive ai consumatori sui loro diritti, ostacolando e ritardando il riconoscimento del rimborso monetario, attraverso modalità e procedure per indurre il consumatore a scegliere e ad accettare il voucher invece del rimborso. E avrebbe utilizzato un ingannevole campagna pubblicitaria incentrata sulla possibilità, non veritiera, di cambiare il volo gratis. L’Antitrust ha quindi sanzionato Ryanair e non solo. Casi simili riguardano anche la compagnia EasyJet e Volotea, le quali dovranno presentare le misure per ottemperare al provvedimento dell’Autorità.