



amministrazione della giustizia | 19 Ottobre 2020
Uffici giudiziari: aggiornate le indicazioni finalizzate alla prevenzione della diffusione del COVID-19
di La Redazione
Mediante apposita circolare, il responsabile del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria rende noti gli aggiornamenti delle indicazioni relative all’adozione di misure volte a prevenire la diffusione del contagio da COVID-19 presso gli uffici giudiziari, in ossequio alle nuove disposizioni in materia.



Il Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria ha firmato una nuova circolare il 14 ottobre 2020, contenente informazioni di aggiornamento relative alle “Indicazioni per gli uffici giudiziari circa la prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19”.
Tali aggiornamenti tengono conto delle ultime disposizioni dettate in materia a seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica e dell’aumento dei casi a livello nazionale, ovvero del decreto legge n. 125 del 7 ottobre 2020, del d.P.C.M. del 13 ottobre 2020 e della circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020.
In particolare, le nuove disposizioni concernono l’obbligo di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indossandoli tanto nei luoghi chiusi quanto in quelli all’aperto e l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Il responsabile del DOG invita i destinatari della circolare in oggetto a verificare il rispetto delle prescrizioni e delle raccomandazioni appena richiamate nell’ambito delle attività giurisdizionale, amministrativa ed istituzionale dei propri uffici, allo scopo di adottare misure organizzative in grado di prevenire o contenere il rischio di contagio.






- Il tifoso aggressivo può essere identificato anche con l’aiuto delle immagini poco nitide
- L’Antitrust sanziona ENI, ENEL e SEN per rigetto ingiustificato delle istanze di prescrizione delle fatture tardive
- Il sempre necessario presupposto della “doppia conformità” per gli interventi edilizi in sanatoria
- Rimuovere gli effetti della violazione può (legittimamente) salvare dalla sanzione amministrativa
- In Gazzetta Ufficiale le nuove restrizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica



























Network Giuffrè



















