Razionalizzazione nelle PA: legge già in vigore

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2013 la legge n. 125 di conversione, con modificazioni, del decreto legge n. 101/2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.

La legge di conversione del d.l. n. 101/2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni , è entrata in vigore il 31 ottobre, ovvero il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Riduzione della spesa Sono diversi i punti che la nuova legge va a modificare. In primis , sono previste delle disposizioni per l'ulteriore riduzione della spesa per auto di servizio e consulenze nella pubblica amministrazione. Ma la razionalizzazione della pubblica amministrazione viene messa in atto anche per quanto riguarda l’accesso. Si punta, infatti, all’assorbimento delle eccedenze e al potenziamento della revisione della spesa anche in materia di personale. anche nelle società partecipate. Altri tagli sono previsti in materia di mobilità nel pubblico impiego e nelle società partecipate. Da sottolineare la disposizione art. 3, comma 7 ter secondo cui i dirigenti delle società controllate direttamente o indirettamente da amministrazioni o enti pubblici, che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto risultino titolari di trattamento pensionistico di vecchiaia ovvero di anzianità, la cui erogazione sia stata già disposta, cessano il proprio rapporto di lavoro improrogabilmente al 31 dicembre 2013, qualora le stesse società abbiano chiuso l'ultimo esercizio in perdita . Inoltre, alle stesse società è fatto divieto di coprire , mediante nuove assunzioni, le posizioni resesi disponibili in organico con la cessazione dei rapporti di detti lavoro. Limitazione alle proroghe dei contratti. Alcune misure riguardano l’immissione in servizio di idonei e vincitori di concorsi, nonché di limitazioni a proroghe di contratti e all'uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego. In merito – è previsto dalla legge – che per prevenire fenomeni di precariato, le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle disposizioni del presente articolo, sottoscrivono contratti a tempo determinato con i vincitori e gli idonei delle proprie graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato . Trasparenza e anticorruzione. Altre misure ancora riguardano la trasparenza, l’anticorruzione e la valutazione della performance il controllo aeroportuale e le concessionarie autostradali nonché il potenziamento della revisione della spesa di personale del Ministero degli affari esteri. Altre disposizioni sono in materia di collocamento obbligatorio, di commissioni mediche dell'amministrazione della pubblica sicurezza e di lavoro carcerario. Tutte queste misure, come già detto, sono in vigore da subito.

Legge 30 ottobre 2013, n. 125 G.U. 30 ottobre 2013, n. 255 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge Art. 1 1. Il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, e' convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge. 2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

TP_AMM_PA_TESTOCOORDINATO